Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrarre spese come parente a carico

Salve io sono uno studente universitario e nel 2014 non ho avuto reddito,
ho la residenza in comune con mio cugino che invece guadagna circa 5000 euro all'anno.
possiamo fare nucleo familiare? cioè può mio cugino presentare nella sua dichiarazione dei redditi le detrazioni fiscali legate alle mie tasse universitarie e alle mie spese mediche?
perchè io non avendo avuto reddito non posso detrarre niente e ne ho bisogno!

grazie mille per l'attenzione!

Si ma piu che quanto guadagna dovresti vedere quanto risulta come imposta dovuta che puoi recuperare....mi sa che con questo reddito conviene restare a carico dei genitori...salvo impedimenti che non conosco

si ma io non abito con i miei genitori, abito e ho la residenza nella stessa casa dove abitano mio zio e mio cugino e dove anche loro hanno la residenza, mio zio non lavora e mio cugino invece prende circa 5000 euro all'anno, noi siamo nucleo familiare giusto? come faccio a mettermi a carico di mio cugino e far detrarre a lui le mie tasse universitarie?

grazie per la risposta!

Be se vuoi essere a suo carico e dato che sei sul suo stato famiglia basta che lui ti indichi sulla sua dichiarazioni come altro familiare a carico...ma non so se ti conviene...

Ribadisco che tu puoi essere a carico dei tuoi genitori anche se non sei sul loro stato famiglia e questo srcondo me ti potrebbe convenire....è solo un carico fiscale che non preclude eventuali agevolazioni collegate alla diversa residenza se è questo che ti preoccupa.

Ultima modifica:
Alto