Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilita' spese telefoniche

agata85

Utente
Salve! Le spese telefoniche sono interamente detraibili o no? Ho un pò di confusione: i costi so che per la telefonia fissa sono interamente deducibili mentre i cellulari per 80%. Ai fini IVA invece? :confused:
 
Salve! Le spese telefoniche sono interamente detraibili o no? Ho un pò di confusione: i costi so che per la telefonia fissa sono interamente deducibili mentre i cellulari per 80%. Ai fini IVA invece? :confused:
i costi sia per la telefonia fissa sia per quella mobile sono deducibili all'80%.
la telefonia fissa l'iva è detraibile al 100% mentre per quella mobile l'iva è detraibile al 50%.
ciao
 

Kob

Utente
... Ai fini IVA invece?
per i cellulari, ai fini IVA la detrazione è variabile in funzione dell'inerenza. Quindi, teoricamente, potresti detrarti al 100% tuttavia tieni presente che chi si detrae una percentuale IVA superiore al 50% deve indicarlo in dichiarazione IVA in apposito rigo e finisce in liste di controllo che - secondo le intenzioni dell'AdE - dovrebbero avere una maggiore probabilità di verifica.

Inoltre, in sede di eventuale controllo, potrebbe essere molto difficile giustificare l'inerenza al 100% (p.es.: in che modo?) e pertanto a mio avviso il gioco non vale la candela e pare preferibile allinearsi alla percentuale max del 50% (nulla vieta però, se sei convinto di poterti difendere con successo, che tu ppossa detrarti anche una percentuale maggiore)
 
Alto