Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilita´ I.V.A. costo di costruzione del box pertinenziale della prima casa.

galli422

Utente
Ho acquistato nel novembre del 2012 un box pertinenziale della prima casa direttamente dal costruttore. Posso detrarre l´I.V.A. sul costo di costruzione?
Grazie.
 
se sei un soggetto privato l'iva rappresenta un costo e pertanto essa non è detraibile.
Puoi invece considerare deducibile dalla dichiarazione dei redditi, alla stregua delle manutenzioni straordinarie di ristrutturazione, il costo di costruzione attraverso la dichiarazione del costruttore.
devi però aver rispettato i limiti e la procedura prevista.
ciao
 
allora ora il quesito appare più chiaro.
puoi detrarre dal tuo reddito complessivo le cosiddette spese di ristrutturazione in rate annuali per dieci anni semprechè sia rispettate le seguenti condizioni:
il pagamento al costruttore sia stato effettuato a mezzo bonifico con le indicazioni della norma agevolativa.
il costruttore rilasci una dichiarazione attestante il costo di costruzione.
Ora la tua domanda voleva significare se nella spesa era possibile considerare anche l'iva.
Io ho qualche dubbio in quanto l'iva che tu andrai a pagare ti viene calcolata sul prezzo di acquisto e non credo che tale prezzo possa coincidere con il costo di costruzione.
ciao
 
Alto