Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità spese di formazione post universitaria. Ho un problema

mauros85

Utente
Salve a tutti, sono nuovo del nuovo, ho un problema in merito alla detraibilità delle spese sostenute per l'iscrizione ad un master universitario presso un'Università privata.

Infatti, se i master sono gestiti da Università private, la detrazione spetta per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per analoghe prestazioni rese da istituti statali italiane.

Il punto è: non trovo una corrispondenza tra il master che ho svolto io ed altri organizzati presso Università pubbliche. Qualcuno può aiutarmi a sbrogliare questa matassa? C'è un sito internet di riferimento?

Grazie

.....
Il punto è: non trovo una corrispondenza tra il master che ho svolto io ed altri organizzati presso Università pubbliche...
Cercane qualcuno simile per durata, ore di lezione, ecc., possibilmente presso una Università pubblica nella stessa zona di quella che hai frequentato.

Purtroppo per i master la normativa fiscale non è molto precisa....
Leggi la CIRCOLARE 101-00 (punto 8.2)

Ti ringrazio molto per la tua risposta e per il link

Incollo qui la parte che interessa a me:
"I costi per la frequentazione di master danno diritto alla detrazione d’imposta, nei limiti del 19 %, qualora, per durata e struttura dell’insegnamento, gli stessi siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione, e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati. Per quanto riguarda i master gestiti da università private, la detrazione spetta per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani".
Per quanto riguarda la prima parte in grassetto, credo che un parte di 10 mesi sia assimilabile a corsi universitari o di specializzazione. Potete confermare?
Per quanto riguarda la seconda parte invece mi trovo sempre e cmq in difficoltà, posso avere un'idea di massima e cercare il costo di un master di II livello di 10 mesi presso un'Università pubblica nella mia città..ma un Master uguale nella mia città non c'è nelle università pubbiche :confused:
Non posso avere una corrispondenza inequivocabile

Ultima modifica di un moderatore:
Alto