Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità polizza vita 730

A

anselmoS

Ospite
Da anni ho stipulato una polizza vita che mi vede come contraente mentre l'assicurato é mio figlio NON fiscalmente a carico.Il CAF quest'anno contesta la detraibilità del 19% del premio pagato nel 2005.Afferma infatti che per poter avere il diritto il contraente deve essere anche assicurato o il premio deve essere pagato per persone fiscalmente a carico.Ne le istruzioni sulla compilazione del mod.730 ne il Tuir specificano tale ipotesi e come unica condizione/vincolo impongono la durata minima di 5 anni e il non accesso al prestito.Qualcuno sa dirmi da quale norma/regola/legge nasce l'interpretazione del CAF?
Grazie.

[%sig%]

Ti ringrazio Alberto della tua disponibilità.Ma ti sarei grato se mi indicassi la normativa di riferimento (dove é esplicitamente scritto quanto tu affermi).Grazie

[%sig%]

cos'è, non ti fidi?
se il figlio è a carico, il padre detrae l'assicurazione, se non lo è, così come è stipulata non la detrae nessuno.
Così come l'hai fatta, risulta che la paghi tu per un familiare non a carico.
Tu non la puoi detrarre e il figlio nemmeno, visto che non l'ha pagata.
leggi bene il tuir e vedrai che trovi (oneri detraibili per familiari a carico)
e vi sono anche numerose circolari in merito

cmq informati presso la tua assicurazione, magari puoi cambiare tranquillamente estremi della polizza, il mio assicuratore me lo ha espressamente detto.

ma se non ti fidi, "scaricatela" tu.

ciao

Alto