Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità mutui

I

Ivan

Ospite
Vorrei sapere se operano le condizioni di detraibilità, al 100%, per il sottoscritto, degli interessi passivi nella mia situazione:
1) atto di mutuo cointestato a me ed ai miei genitori, premettendo che mio padre e mia madre concedono ipoteca su un'immobile diverso da quello acquistato, mentre io concedo ipoteca sull'immobile pagato con i soldi della banca. Infatti, oltre al fatto che nell'atto di compravendita l'intestatario della casa è solo il sottoscritto, nell'atto di mutuo c'è una frase che dice: "a garanzia di quanto spettante alla banca in dipendenza del presente mutuo, il sig.......... Ivan concede a favore della banca, ipoteca di primo grado sull'immobile sito in Via........... (che poi si tratta della casa acquistata e citata nell'atto di compravendita effettuato nello stesso giorno presso lo stesso Notaio!);
2) Il modello RID per il pagamento della rata è addebitato nel mio c/c bancario intestato esclusivamente a me;
3) anche se nell'atto non è precisamente scritto, i miei genitori opererebbero soltanto come fideiussori. Potrebberlo testimoniarlo in un'eventuale contenzioso.

se la rata è intestata solo a te e nell'atto di mutuo le terze parti intervengono a integrazione di garanzia dell'immobile acquistato gli interessi di mutuo sono detraibili se l'abitazione possiede i requisiti ed è adibita a prima casa.
Fai attenzione solo a controllare che l'importo erogato dal mutuo sia uguale o inferiore a quanto hai rogitato (es: r.c.l. *105) in quanto l'ufficio imposte ultimamente lo verifica in occasione dei controlli formali.

L'importo della rendita catastale è inferiore all'importo del mutuo (es: rcl lire 132.500.000 importo mutuo 200.000.000). Purtroppo nell'atto i miei genitori sono iscritti come parte mutuataria ma, l'addebito della rata di mutuo, è solo ed esclusivamente sul mio conto.
Ciao e grazie per le tue risposte

Alto