Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità iva autovetture professionisti

Nenna

Utente
salve, anche se ancora per poco la quota deducibile per acquisto autovetture da parte di un professionista (e non solo) è del 40% di max 18.076. ma l'iva?? anch'essa detraibile al 40%? oppure completamente indetraibile?
ho letto il 19-bis del 633/72 e per i professionisti mi sembra sia indetraibile, però leggendo diversi articoli in internet, parlano tutti di iva al 40%. e nel caso il rimanente 60% indetr si somma a costo?
es: auto per veterinario: 10.000 + iva 21% (2.100)=12.100, come va l'articolo di p.d.??
grazieeeeeee in anticipo a voi tutti che mi risponderete

Concordo con Giuseppe, l'IVA è detraibile al 40%. Tale percentuale rimane confermata (per il momento) anche a far data dal 01/01/2013 quando la % di deducibilità dei costi scenderà al 27,50% per effetto di quanto introdotto dalla riforma Fornero.
Saluti.

grazie mille, quindi confermato anche il fatto che il 60% di iva indetraibile mi va a formare costo sorico del cespite da ammortizzare. quindi poi in ammortamento io avrò : costo storico: 11.260 x 25% (amm.to in 4 anni) = 2.815 x 40% = 1.126 quota ammortamento deducibile

mi avete rassicurata!!! avevo scalato il 40% di iva ma poi un collega miaveva fatto venire il dubbio!!! CMq grazie a Rocco che mi ha ricordato che da gennaio cambia la % di deduzione dei costi ma non dell'iva.....avrei fatto una gaffe!!! oggi non conviene più avere un auto in contabilità!!!

grazie mille, quindi confermato anche il fatto che il 60% di iva indetraibile mi va a formare costo sorico del cespite da ammortizzare. quindi poi in ammortamento io avrò : costo storico: 11.260 x 25% (amm.to in 4 anni) = 2.815 x 40% = 1.126 quota ammortamento deducibile

Nell'anno di entrata in funzione del bene l'ammortamento è pari alla metà dell'aliquota ordinaria.
Ciao.

scusate, io non faccio più l'aliquota al 50% per il primo anno, rapporto sempre la quota di ammortamento a mesi in base alla data di acquisto....giusto??

Alto