Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità dell'iva

Vincenzo parlava di ingegnere....
Autocarro ? bene strumentale dell'azienda.,lo stesso dicasi per geometri ed altri imprenditori...
Se lo yeti è ing. la cosa è fattibile :))

ci fu un notaio che pensò bene di acquistarsi un autocarro con la scusa "trasporto faldoni"...

picche fu la risposta

Io la vedo dura che un professionista possa detrarsi l'iva su un autocarro. Inerente per l'ingegnere e che ci trasporta?
Ho visto contestazioni di inerenza (con recupero iva) di un acquisto di un autocarro da parte di un bar che, però, non consegnava merce ai cliente e tutte le forniture di merci venivano effettuate dai fornitori.

desumo che il notaio avesse scelto un 'auto,pardon autocarro tipo BMW x5,Porsche Cayenne o Tuareg..
Ma se il nostro prode ing. avesse scelto range rover (indi autocarro ufficiale della casa,ricordiamo che si può omologare un veicolo autocarro solo se esite una versione definita autocarro dalla casa),potrebbe portarlo in detrazione.
Ovvio che vi deve poi essere un reddito da poter giustificare la spesa.

..se era una notaia....la risposta era intestiamo l'autocarro ad un impresa edile la quale fatturera dei lavori di ristrutturazione al mio edp che a sua volta le fatturerà prestazioni di elaborazioni dati.

L'ing. per tipologia di lavori che svolge,tipo rilievi con strumentazioni topografiche,come stazioni totali,treppiedi,paline ed altro materiale,può aver l'esigenza di aver bisogno di un autocarro..

in questi casi non è possibile generalizzare....il può ..potrebbe non bastare per dimostrare l'inerenza e sopratutto (ai fini iva) l'esclusività dell'utilizzo per l'esercizio dell'attività

L'ing. per tipologia di lavori che svolge,tipo rilievi con strumentazioni topografiche,come stazioni totali,treppiedi,paline ed altro materiale,può aver l'esigenza di aver bisogno di un autocarro..

chiaro.. allora che sia un furgone, un autocarro col cassone, a due posti..
non un multiuso ci vado al mare la domenica e a sciare d'inverno con tutta la famiglia

Alto