Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità box pertinenziale

alan

Utente
Salve, ho acquistato in data 5 gennaio 2009 un box pertinenziale contestualmente all’ abitazione principale senza aver fatto nessun contratto preliminare di vendita precedentemente.Ho pagato con bonifico lo stesso giorno del rogito e l’impresa costruttrice mi ha rilasciato la dichiarazione dei costi sostenuti per la realizzazione del box. Cosa devo fare adesso per beneficiare delle agevolazioni fiscali? Grazie anticipatamente per le delucidazioni che vorrete darmi.

Riferimento: detraibilità box pertinenziale

Non riesco a capire ma l'impresa ha costruito il box su un terreno che avevi acquistato ?

Ciao Rick48 e grazie per il tuo post. Io ho acquistato un appartamento con box pertinenziale da un'impresa costruttrice.

Allora hai pagato una fattura all'impresa con IVA 4% se si tratta di prima casa ?

E' proprio così Rick, in fattura l'impresa mi ha scritto 30000 euro per il box e 131000 per l'appartamento il tutto più iva al 4%. Contestualmente mi ha fatto una dichiarazione dei costi sostenuti per la costruzione del box ( 20000),senza però specificare il lavoro per manodopera o altro. Io ho fatto bonifico per i 20000 euro del costo di costruzione con i codici fiscali ecc...

Scusa non ho capito ma se hai acquistato appartamento e box dovevi pagare 161000 più IVA del 4% perché hai pagato solo 20000 ?

Hello Rick, 20000 euro era il costo sostenuto dall'impresa e certificato dalla stessa,per la costruzione del box mentre i rimanenti 147000 sono stati liquidati all'impresa contestualmente, con l'accensione di un mutuo.
Saluti

Adesso comincio a capire.
1) l'agevolazione c'è stata perchè invece del 10% hai pagato il 4% di IVA
2) le imposte ipotecarie e catastali le hai scontate perchè l'atto è stato registrato a tassa fissa di 168 Euro e non pagando il 3% sul valore, questo lo puoi verificare con il notaio, probabilmente anche sul mutuo hai pagato il 2% invece del 7%
3) entro 18 mesi dal 5 gennaio dovrai trasferire la residenza nell'immobile acquistato
4) non pagherai ICI da quando avrai trasferito la residenza, quindi fallo al più presto, e non pagherai IRPEF sulla rendita catastale.
Cosa vuoi di più

Hi Rick, se fossi donna ti risponderei " Un lucano..." ma vorrei invece detrarre dalle imposte il 36% del costo di costruzione del box, come da titolo della discussione.
Bye e grazie

Torniamo all'inizio.
Il 36% lo puoi detrarre se tu, essendo già proprietario di una struttura ad esempio grezza, chiami una impresa la fai ultimare per cui si tratterebbe di lavori di ristrutturazione edilizia detraibili ed in quel caso va fatta una comunicazione al centro di Pescara del bonifico effettuato più altri adempimenti.
Ma se tu diventi proprietario del box dopo i lavori fatti dall'impresa ho dei dubbi sulla detrazione, scusa ma allora perché non anche l'appartamento, non sono stati fatti lavori di costruzione anche per l'appartamento, oppure ci sono tempi diversi tra i due immobili ?

Alto