Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detr. interessi mutuo abitaz principale

genoa

Utente
Buongiorno, io e mia moglie siamo cointestatari di mutuo 1° casa stipulato nel 2002.
La casa è stata intestata a mia moglie che risulta a mio carico in quanto casalinga. Domanda su 730 congiunto: posso detrarre gli interessi passivi del mutuo sia per il 50% di mia moglie che il 50% della mia quota?
Secondo alcune interpretazioni non potrei in quanto non sono cointestatario della casa.

Riferimento: Detr. interessi mutuo abitaz principale

avete la comunione dei beni e la casa è stata acquistata dopo il matrimonio?
se si la casa va dichiarata nel quadro RB al 50% e detrai il mututo al 100% fino ad un max di 4000,00€ annui e in proporzione costo acquisto casa/capitale preso a mutuo visto che la moglie è a tuo carico, se no non detrai nulla.

ciao

Grazie delaa risposta. La casa è stata acquistata dopo il matrimonio però non abbiamo la comunione dei beni....quindi nulla? Non si dovrebbe almeno detrarre la sua quota visto che è a mio carico?

Grazie delaa risposta. La casa è stata acquistata dopo il matrimonio però non abbiamo la comunione dei beni....quindi nulla? Non si dovrebbe almeno detrarre la sua quota visto che è a mio carico?

no.

"CONIUGI (mutuo intestato ad entrambi)
Supponendo che sull’immobile adibito ad abitazione principale e di proprietà del coniuge fiscalmente a carico gravi un mutuo ipotecario intestato ad entrambi i coniugi, può il coniuge non titolare di redditi di fabbricati, detrarre la sua quota parte di interessi passivi?
Se il mutuo è stato contratto anteriormente all’anno
1991 la detrazione può essere fruita anche dal coniuge non titolare di reddito di fabbricati. Se il mutuo è stato stipulato dopo il 1991, anche se anteriore al 1993, la detrazione non compete al coniuge che non
ha acquistato il fabbricato e l’altro coniuge non può fruire della detrazione in relazione all’intero ammontare degli interessi, ma solo in proporzione alla sua quota.

Circ. Ministeriale 12 maggio 2000, n. 95/E"

Alto