Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detr figli carico 730/2005

E

ester

Ospite
io e mio marito faremo il 730 congiunto.abbiamo solo reddito di lav dip entrambi e in possesso di abitaz principale.Abbiamo 2 figli uno di 3 anni compiuti a luglio 2004 e uno di 9 anni.
Per la detrazione figli a carico è possibile indicare al 100% sul mio 730 o devo indicare il 50% a entrambi i genitori.Faccio presente che x le spese mediche sostenute x tutta la fam io presento una autocertificaz e indico il tot spese mediche detr al 100% nel mio 730.Mentre mio marito non ha spese mediche,ha solo assic auto.

E' possibile mettere i figlio al 100%, ma il tuo coniuge risulterebbe a debito, perchè il datore di lavoro gli ha applicato le detrazioni al 50% e in sede di dichiarazione andrete a toglierle, quindi si troverà a pagare per le detrazioni a cui non ha più diritto, ma che gli sono già state applicate.
Ti consiglio di lasciare i figli al 50%, e portare l'autocertificazione con cui attesti che le spese mediche sono state interamente sostenute da te, e portartele tutte in detrazione nel tuo 730.

Dipende... Non assolutizziamo!
Occorrerebbe al riguardo vedere quale reddito percepisce il marito, poiché se ad es. questo fosse alto, la detrazione per i figli a carico è inferiore ai 516 € e perciò converrebbe -facendo una dichiaraz. congiunta magari- mettere i figli al 100% al coniuge (sempreché abbia capienza IRPEF) per non perdere le detrazioni.

Mio marito ha un reddito di lav dipendente superiore al mio.Unici redditi che abbiamo.Noi facciamo la dich congiunta e il dichiarante sono io.Mio marito non ha altre spese deducibili se non l'assicuraz RCAuto,conviene allora che detraggo io i figli x il 100%?Marcello cosa intendi x capienza irpef?grazie

Scusate ma x vedere se applicare la detraz figli a carico bisogna prendere il reddito di entrambi i coniugi?O solo il mio reddito?

ester Scrivi:

> Mio marito non ha altre spese deducibili
> se non l'assicuraz RCAuto,conviene allora che detraggo io i figli x il 100%?Marcello cosa intendi x capienza irpef?
Se le detrazioni sono state già computate in pari misura (al 50%) nel corso dell'anno, e quindi usufruite in busta paga (mese x mese) allora non conviene spostare il carico dei figli, perché uno sarebbe in una posizione di credito, e l'altro di debito; a meno che tuo marito non abbia percepito nel 2004 un reddito superiore a 51000 e rotti euro. In quel caso ci sarebbe convenienza...

Se invece le detrazioni non sono state percepite nel 2004, potrete comunque farlo in sede di dichiarazione dei redditi, e quindi potresti imputare il carico dei figli te al 100%
Sempreché tu abbia CAPIENZA IRPEF...
Che significa? L'imposta che puoi recuperare attraverso la dichiarazione dei redditi, non può superare quella versata nel periodo d'imposta (nel nostro caso, il 2004) e quindi se tu avessi versato -ad esempio- 1400 € di IRPEF ed hai 3 figli a carico, non riusciresti a recuperare per intero la detrazione spettante, e perderesti la possibilità di "scaricare" gli oneri sostenuti (spese mediche, ecc.). In questo caso, conviene che entrambi portiate al 50% i figli a carico.

Alto