Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Destinazione TFR non comunicato all'azienda

L' ho scritto a lettere invertire apposta per non rendere facile la comprensione ai non riconoscenti.

..Vedi l'allegato 3966
Gira e rigira l'ho trovato sul CUD.
Nella sezione TFR l'importo è inserito nella casella 810 "TFR maturato dall'1/1/2001 e rimasto in azienda".
Mentre la casella 813 "TFR maturato dall'1/1/2007 e versato al fondo" è vuota.

Non so naturalmente perché dopo 4 anni (assunzione nel 2020) è ancora in azienda.
 
Gira e rigira l'ho trovato sul CUD.
Nella sezione TFR l'importo è inserito nella casella 810 "TFR maturato dall'1/1/2001 e rimasto in azienda".
Mentre la casella 813 "TFR maturato dall'1/1/2007 e versato al fondo" è vuota.

Non so naturalmente perché dopo 4 anni (assunzione nel 2020) è ancora in azienda.


Forse ti hanno fatto firmare all'assunzione e non lo ricordi? Comunque la procedura è quella descritta da Studiocel, dovresti aver ricevuto un modellino uguale a quello postato da restituire entro 6 mesi, forse hai deciso nell'immediatezza di lasciarlo in azienda considerando che potevi sempre cambiare, mentre un fondo è "per sempre"...il fondo di categoria varia in base al settore, l'edilizia ha il Prevedi, l'attività estrattiva ha Cometa, l'ASL ad esempio ha Perseo Sirio e via dicendo.
 
Non so naturalmente perché dopo 4 anni (assunzione nel 2020) è ancora in azienda.

Perchè quel tuo TFR è in Azienda (poco interessa che l'Azienda lo sto versando all'Inps),
L'importo ? piu o meno si tratta di 3 mensilità ? Ritengo che tu abbia controllato il CU2023,
il quale ha il tuo montante "congelato" a Dic/2022.
Se hai ancora, un briciolo di dubbio, attendi ancora un paio di settimane,
riceverai il CU2024, e verifica che lo stesso importo sia maggiorato di una altra mensilità
(ci sarebbe anche la rivalutazione, ma per montanti bassi, direi trascurabile)

Ti ripeto: stai tranquillo !!!
 
Forse ti hanno fatto firmare all'assunzione e non lo ricordi? Comunque la procedura è quella descritta da Studiocel, dovresti aver ricevuto un modellino uguale a quello postato da restituire entro 6 mesi, forse hai deciso nell'immediatezza di lasciarlo in azienda considerando che potevi sempre cambiare, mentre un fondo è "per sempre"...il fondo di categoria varia in base al settore, l'edilizia ha il Prevedi, l'attività estrattiva ha Cometa, l'ASL ad esempio ha Perseo Sirio e via dicendo.
Eggià non è silente nonostante continuasse a dire di non aver fatto scelte...concorderai che se fosse stato silente il TFR il datore di lavoro lo avrebbe per legge versato al fondo di categoria...
 
@STUDIOCEL scusate l'intromissione nella discussione.

L'azienda è obbligata a consegnare qualche modulo per la destinazione del TFR?
Nel mio caso, assunto da due anni (metalmeccanico a tempo pieno e indeterminato), l'azienda non mi ha mai consegnato nessun modulo, e non ho mai firmato su dove destinare eventualmente il TFR. La busta paga, nei righi di TFR non indica il versamento a nessun fondo, che, per la mia categoria dovrebbe essere COMETA. Come mai il datore di lavoro non versa di "default" il TFR a Cometa?
 

Allegati

  • Immagine 2025-09-29 145843.png
    Immagine 2025-09-29 145843.png
    35,8 KB · Visite: 4
@STUDIOCEL scusate l'intromissione nella discussione.

L'azienda è obbligata a consegnare qualche modulo per la destinazione del TFR?
Nel mio caso, assunto da due anni (metalmeccanico a tempo pieno e indeterminato), l'azienda non mi ha mai consegnato nessun modulo, e non ho mai firmato su dove destinare eventualmente il TFR. La busta paga, nei righi di TFR non indica il versamento a nessun fondo, che, per la mia categoria dovrebbe essere COMETA. Come mai il datore di lavoro non versa di "default" il TFR a Cometa?
all'assunzione ti danno un modulo da riconsegnare entro 6 mesi, può anche succedere che alla firma ti han "suggerito" l'opzione di mantenerlo in azienda e l'hai firmato e bon, dovresti verificare i documenti che ti han dato all'assunzione...io ne ho visti passare tanti che non han mai visto neanche il modellino, comunque fai prima a sentire il tuo datore di lavoro se ti rammenta se l'hai firmato ed eventualmente richiedi una copia che uno dovrebbe avere sempre anche in caso di cambio di lavoro
 
all'assunzione ti danno un modulo da riconsegnare entro 6 mesi, può anche succedere che alla firma ti han "suggerito" l'opzione di mantenerlo in azienda e l'hai firmato e bon, dovresti verificare i documenti che ti han dato all'assunzione...io ne ho visti passare tanti che non han mai visto neanche il modellino, comunque fai prima a sentire il tuo datore di lavoro se ti rammenta se l'hai firmato ed eventualmente richiedi una copia che uno dovrebbe avere sempre anche in caso di cambio di lavoro
Grazie della risposta Catia. Chiederò in azienda.

Ricordo di non aver mai firmato nulla oltre al contratto di assunzione, e ne sono abbastanza certo perché l'ho firmato e spedito tramite mail, di cui conservo la copia con un solo allegato (la lettera di assunzione, per l'appunto).
 
Magari con i moduli delle detrazioni fiscali c'erano anche quelli del TFR...
Grazie mille della risposta.

Quello è un altro tasto dolente: moduli per detrazioni fiscali mai consegnatimi e tantomeno firmati, tant'è vero che non percepisco nemmeno la famosa "Ulteriore detrazione" prevista dalla Legge di Bilancio (207) (ho un reddito di 25.000€ lordi). Spero almeno di recuperarla in sede di conguaglio a dicembre o nel prossimo 730.
Ho comunque appena sentito l'ufficio amministrazione, ma ne sanno meno di me.: dicono che il TFR è in azienda (grazie, questo lo sapevo anche io), e delle ulteriori detrazioni non sanno nulla perché, a loro dire, le buste paga le produce un commercialista esterno a cui si affidano.

Riguardo il fondo pensione, ho comunque chiesto all'amministrazione: a quanto pare il datore di lavoro dice che non è obbligato ad aderire ad alcun fondo pensione in quanto l'azienda è molto giovane e ha meno di 15 dipendenti. Ma è una cosa legale?
 
Alto