Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Desktop telematico. Problema "Installa software"

Riguardo la funzionalità del Desktop Telematico, mi permetto di raccontare la mia esperienza. Innanzi tutto utilizzo una distribuzione linux in particolare Debian 12. Ho scaricato la versione zip dell'applicativo per il sistema 64bit in particolare DesktopTelematico_linux64_120. Dopo la sua estrazione in una apposita cartella, dopo aver reso eseguibile il file DesktopTelematico e dopo il suo avvio il sistema dà subito errore perché cerca una jre 1.7.0, mentre la jre installata è una 1.8.0. Ho quindi sostituito la jre prelevandola dalla versione DesktopTelematico_linux64_110. Ma nemmeno questa operazione permetteva il funzionamento completo, non permettendo nessun aggiornamento. Leggendo uno dei post sopra dove si parlava del file cacerts, l'ho scaricato e l'ho sostituito con quello presente nella cartella jre/lib/security, avevo prima eliminato il file cacerts.zip. La data corretta del file cacerts deve essere 16 apr 2025. Dopo queste operazioni l'applicativo è in grado di aggiornarsi, permettendo poi di installare tutti i software di propria necessità. A me servivano i controlli per il 770 2025 e per la preparazione del file per il successivo inoltro alla agenzia delle entrate. Allego il file cacerts a mio parere funzionante. Saluti al Forum
Da me ha funzionato questo! Stavo impazzendo da un paio di giorni con questo errore grazie mille

Innanzitutto Grazie a tutti per i suggerimenti, ma non riuscivo a risolvere il problema.
Per l'aggiornamento di file internet ho risolto l'errore "Peer not authenticated" chiedendo all'assistenza dell'agenzia, questa la soluzione:
  • Chiudere l'applicazione DT
  • Entrare in " C:\Program Files\Java\jre1.8.0_471\lib\security"
  • copiare il file " cacerts "
  • Entrare in (dove avete installato l'applicazione) " C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security "
  • incollare il file " cacerts "
  • riavviare l'applicazione
Ora è possibile istallare le applicazioni aggiornate , in particolare " file internet " e controlli.
Grazie tantissimo, ho seguito alla lettera questa procedura, era una settimana che stavo impazzendo per cercare di risolvere, con l'agenzia non è stato possibile parlare, mi avevano prenotato una chiamata per martedì prossimo, ora DT è tornato a funzionare...ho appena spedito la denuncia, un giorno di ritardo, non sarà tanto grave...

Grazie tantissimo, ho seguito alla lettera questa procedura, era una settimana che stavo impazzendo per cercare di risolvere, con l'agenzia non è stato possibile parlare, mi avevano prenotato una chiamata per martedì prossimo, ora DT è tornato a funzionare...ho appena spedito la denuncia, un giorno di ritardo, non sarà tanto grave...
Grazie Fausto, grazie a tutti!
da gg non riuscivo ad inviare il file, ora seguendo la procedura sto riuscendo ad installare i SW per inviare la dichiarazione
sono in ritardo ma con un ravvedimento mi metto in regola
grazie a tutti!!

ho esultato troppo in fretta, ora mi appare questo errore:
Si è verificato un errore durante la raccolta degli elementi da installare
session context was:(profile=profile, phase=org.eclipse.equinox.internal.p2.engine.phases.Collect, operand=, action=).
Impossibile connettersi al repository https://jws.agenziaentrate.it/telem...arazioni.2025.librerie_1.0.0.202501291228.jar
Connection to https://jws.agenziaentrate.it refused
Impossibile connettersi al repository https://jws.agenziaentrate.it/telem...ichiarazioni.2025.mISA_1.0.0.202504301809.jar
Connection to https://jws.agenziaentrate.it refused
cosa significa? cosa posso fare?

noto adesso che il file cacerts che ho copiato da java è di 122KB
Non è un problema. Il problema non è la dimensione, il problema è che il cacerts contenga le Certification Auority necessarie. Quella da 122K è semplicemente più completa.
Tenete presente che il cacerts che va in giro (quello da 86K) probabilmente in tutta Italia è stata semplicemente creata da me, dato che dopo aver capito cosa mancava ne ho creato uno inserendo manualemnte al suo interno la CA necessaria e l'ho distribuita in ogni dove. Quelli che hanno il cacerts da 122K invece ce l'hanno perchè ultimamente, nel mio articolo ho suggerito di prendere direttamente il cacerts dalla distribuzione Java presente sul proprio PC, quindi se avete tale cacerts o è perchè avete letto ed applicato il mio articolo, o perchè siete stati assistiti da me o perchè siete stati assistiti da qualche tecnico che ha letto il mio articolo. Quindi tutto ok potete stare tranquilli.

Buongiorno a tutti,
sto migrando da una macchina con windows10 ad una con windows11, installazione pulita.
DT funziona correttamente, i moduli si scaricano e gli aggiornamenti funzionano.
Il problema compare nel momento dell'importazione dei certificati, come si può vedere dallo screenshot.
Specifico che gli stessi certificati autenticano tranquillamente sulla macchina con windows10.
Ho provato anche a riscaricare il file *.inf ma non è cambiato nulla.

Qualcuno per caso ha già affrontato e risolto questo errore?

Grazie

Allegati

• Screenshot 2025-11-03 103955.jpg
    Screenshot 2025-11-03 103955.jpg
    140,1 KB · Visite: 13
Buongiorno a tutti,
sto migrando da una macchina con windows10 ad una con windows11, installazione pulita.
DT funziona correttamente, i moduli si scaricano e gli aggiornamenti funzionano.
Il problema compare nel momento dell'importazione dei certificati, come si può vedere dallo screenshot.
Specifico che gli stessi certificati autenticano tranquillamente sulla macchina con windows10.
Ho provato anche a riscaricare il file *.inf ma non è cambiato nulla.

Qualcuno per caso ha già affrontato e risolto questo errore?

Grazie
Scommetto che hai rimosso o rinominato la cartella JRE dentro DesktopTelematico, è quello il problema.

Buongiorno e grazie per la risposta.

No la cartella jre è al suo posto, ho però installato i JDK25 sulla macchina.

Allegati

• Screenshot 2025-11-03 112529.png
    Screenshot 2025-11-03 112529.png
    19,5 KB · Visite: 7
Nel messaggio precedente non mi ha caricato lo screenshot del percorso JRE

Allegati

• Screenshot 2025-11-03 112345.jpg
    Screenshot 2025-11-03 112345.jpg
    119,7 KB · Visite: 9
Alto