Grazie di tutte le info che ho potuto leggere.
Un paio di critiche e di mie risoluzioni posso dirle?
Critiche:
avrei preferito che si dicesse
"Windows 10 o 11 - utente amministrativo o meno (cioè con mio utente posso installare programmi o meno) - versione di jre 1.8 (jdk si o no?)"
Su windows 10 non c'è stata possibilità di risoluzione se non facendomi mandare un file dal supporto che mi ha installato "Desktop Telematico" dentro cartella "eclipse" (come qualcuno ha già detto).
Mentre si stava aspettando che il supporto rispondesse, ho provato ad installarlo su un Windows 11.
L'utente deve poter essere amministratore di macchina, ma alla fine anche un amministratore di sistema può fare l'installazione, e poi utente di macchina può usare.
Non basta una jre, ma con windows 11 ho dovuto installare anche la jdk più aggiornata che ho trovato.
Avviando Desktop Telematico e avendogli attaccato la cartella di lavoro di un utente presente sull'altro computer (cartella copiata in locale su computer con windows 11) si è avviato, ma volendo fare installazioni e aggiornamenti è apparso errore:
"
Unable to read repository at https://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdateSite/compositeContent.xml.
peer not authenticated
"
A questo punto ho copiato il "cacerts" da dentro le cartelle del jdk (non del jre 1.8) di 130kb e incollato dentro le cartelle del Desktop Telematico , come spiegato in qualche risposta precedente.
Facendo così è tutto ripartito potendo installare e aggiornare da dentro Desktop Telematico.
Buone giornate