Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Descrizione sulla fattura

G

Giorgio BS

Ospite
Ai gentili utenti del forum.

C'è un criterio unico per la descrizione del lavoro presente in una fattura di un professionista? Cosa bisogna scrivere (non mi riferisco alla ragione sociale, numerzaione, etc. etc.) relativamente alla prestazione effettuata?

C'è qualche normativa?

Grazie a tutti.

in sede di verifica g.d.f. o controlli d'ufficio c'è la probabilità che fatture passive con la descrizione generica ( tipo "lavori effettuati nel mese di..") vengano riprese.

cita la prestazione eseguita in riferimento alla tariffa professionale

conviene sempre specificare la natura della prestazione, oltre al priodo di competenza.

per esempio in una notula di consulente del lavoro:

-cedolini paghe num....
-iscrizione inail....
- licenziamento...ecc

invece di scrivere:
prestazione resa per il mese di marzo...

dillo che sono stata io, dilloooooooo...che mi accusano sempre di spiegarmi male, ti prego!
ti pago eh!
;-)
buon lavoro!!!

Saura sei stata la più chiara (lo dico anche per cavalleria) :) e per il compenso chiedi pure! :- (naso di pinocchio)

Un solo punto non mi è chiaro: cosa significa "...probabilità che le fatture passive con la descrizione generica vengano riprese?

SIgnifica che chi inserisce nella contabilità la fattura di acquisto, rischia che questa stessa venga fatta togliere, mentre che inserisce la fattura di vendita non ha problemi?

Grazie

Significa che le fatture con descrizioni un po' troppo generiche, in sede di controllo gdf potrebbero risultare sospette e quindi soggette a controlli approfonditi e a successive sanzioni.
Ciao.

Alto