Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deposito ricorso all'ufficio e al concessionario

jimi3

Utente
Dobbiamo ricorrere contro una cartella della Gest Line della provincia di Napoli relativa a contributo al Consorzio di Bonifica del Volturno, provincia di Caserta.

Anzitutto depositiamo il ricorso in originale al Consorzio impositore.

Alla GestLine della provincia di Napoli possiamo depositare una copia ?? O addirittura dobbiamo depositare due ricorsi in originale ??

Dobbiamo inserire la dichiarazione di conformità??

Non è un problema il fatto di ricorrere dinanzi alla CTP di Caserta, perché il Consorzio ha sede a Caserta, mentre la GestLine, cui anche notifico il ricorso, è quella della provincia di Napoli ??

Riferimento: Deposito ricorso all'ufficio e al concessionario

rispondo in grassetto quotandoti:

... snip ...

Anzitutto depositiamo il ricorso in originale al Consorzio impositore. ok

Alla GestLine della provincia di Napoli possiamo depositare una copia ?? O addirittura dobbiamo depositare due ricorsi in originale ?? se ritieni vi sia un'ipotesi di litisconsorzio, allora anche all'agente della riscossione spetta l'originale (non in bollo, il bollo solo sul ricorso destinato all'ente impositore).
Anntenzione: il ricorso all'agente della riscossione non si deposita ma deve essere notificato tramite ufficiale giudiziario, oppure tramite plico raccomandato

Dobbiamo inserire la dichiarazione di conformità?? no, questa va apposta sulla copia destinata alla commissione tributaria

Non è un problema il fatto di ricorrere dinanzi alla CTP di Caserta, perché il Consorzio ha sede a Caserta, mentre la GestLine, cui anche notifico il ricorso, è quella della provincia di Napoli ?? fermo restando che non ho sottomano l'atto che vorresti impugnare - e su tale atto dovrebbe essere indicato a chiare lettere la commissione tributaria competente - il fatto che la Gestline abbia sede in altra Provincia non ha importanza, prevale la sede dell'ente impositore ex art. 4, co. 1, DLgs 546/1992

Ciao Kob,

vogliamo fare un litisconsorzio perché impugnamo la cartella relativa al contributo al Conosrzio di bonifica NON SOLO per il fatto che gli immobili del contribuente non hanno consegutio alcun beneficio dalla bonifica (hanno chiesto il contributo per due fabbricati, uno abitazione e uno commerciale, che davvero non si capisce che interesse possono avere alla bonifica)

MA chiediamo ANCHE il rimborso di quanto appena pagato e impugniamo la cartella perche non porta il nome del funzionario responsabile (di cui allo statuto del contribuente e alla recentissima ordinanza della Corte Costituzionale che ti ho indicato in altro post)

Ora ti chiedo: esiste un termine entro cui notificare il ricorso con raccomandata a/r al concessionario per realizzare il litisconsorzio?

Debbo fare questa notifica prima della costituzione in giudizio alla CTP (e magari debbo allegare le ricevute come faccio anche per la notifica all'ufficio impositore)?

Preciso ancora, non so se ho fatto male, che nel ricorso ho indicato due soggetti contro cui ricorro: Il CONSORZIO DI BONIFICA e la GEST LINE SPA

Saluti

... snip ...

Ora ti chiedo: esiste un termine entro cui notificare il ricorso con raccomandata a/r al concessionario per realizzare il litisconsorzio?

entro 60 gg dalla notifica dell'atto

Debbo fare questa notifica prima della costituzione in giudizio alla CTP (e magari debbo allegare le ricevute come faccio anche per la notifica all'ufficio impositore)?

si certo, funziona come si fa normalmente con l'ufficio

Preciso ancora, non so se ho fatto male, che nel ricorso ho indicato due soggetti contro cui ricorro: Il CONSORZIO DI BONIFICA e la GEST LINE SPA

ma si che hai fatto bene: in pratica si tratta di un ricorso contro il Consorzio di bonifica ... nonchè contro Gest Line Spa, agente per la risciossione della provincia di ... e prosegui come fai normalmente con il tuo ricorso

Se vuoi un consiglio c'è un formulario molto bello con tanti modelli da personalizzare ed un minimo di commento al DLgs 546/92: formulario annotato del processo tributario, a cura di Menchini e Miccinesi, CEDAM (collana breviaria juris). Unico neo: il prezzo! 60,00 euro nell'edizione che ho io del 2005 ... però sono soldi ben spesi

Alto