Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deposito appello in CTP

V

Valentino

Ospite
Vi chiarisco il mio caso: il 14/3 ho ricevuto (tramite posta) l'appello dell'Agenzia delle Entrate su sentenza a me favorevole per Iva anno 98. Ora tra la documentazione che dichiara (in atto di appello) di aver presentato l'Ufficio non è elencata la ricevuta di presentazione alla CTP, quella per l'appunto che ha emesso la sentenza da loro impugnata. Io intanto mi sono costituito mediante deposito di "controdeduzioni". Che faccio? Aspetto 30 gg.(l'appello è stato presentato alla CTR in data 8/3) e poi chiedo alla CTR l'inammissibilità oppure aspetto la fissazione della data di trattazione e poi controllo se hanno depositato in CTP e nel caso chiedo l'inamissibilità o ancora, una volta accertata la loro mancanza, mi gioco tutto in fase di dibattimento chiedendo l'inammisibbilità in quella sede?
Grazie mille.

anzitutto complimenti per la velocità nel costituirti, che però può essere controproducente, alle volte le commissioni, non avendo ancora la controparte depositato il ricorso o l'appello, si son perse le deduzioni perchè non c'era ancora il fascicolo; quindi è sempre consigliabile aspettare 30 giorni. Per quanto riguarda quell'adempimento, la realtà è che è stata sancita l'inammissibilità ma nulla è detto sui tempi, anche se penso le commissioni propenderanno per un deposito preventivo. In ogni caso, fossi in te non mi creerei aspettative eccessive per il solo fatto che manchi l'indicazione nell'appello; a meno che in ufficio non dormano, l'avranno fatto al momento del deposito dell'appello in CTR (o meglio subito prima), e quindi tutto sarà regolare. Se così non fosse, l'inammissibilità la potrai rilevare in qualsiasi momento. Ciao

P.S. sto rileggendo meglio, e le date da te indicate mi sembrano strane... l'hai ricevuto il 14/3 e l'8/3 l'ufficio l'aveva già depositato??? Senza la ricevuta di ritorno??? A parte che è davvero una bella gara di velocità tra te e l'ufficio, con le poste a fare la figura della tartaruga, 6 gg per una raccomandata! Mah...

Ho davanti l'atto di appello e le date coincidono, evidentemente una volta tanto le poste hanno funzionato alla grande.
Comunque a parte questo, come faccio a sapere se loro hanno effettuato o no l'adempimento del deposito? Secondo te basta andare in CTP (magari poco prima della trattazione) e chiedere alla segreteria della sezione che ha emesso la sentenza impugnata?
Grazie

Sai, è una cosa nuova, quindi si va a tentativi; cmq hai due strade, una è quella che dicevi, ma io andrei invece direttamente alla sezione CTR assegnataria dell'appello, dove potrai visionare il fascicolo depositato dall'Ufficio e verificare...

Credi che abbia, ora, un qualche interesse?
Improbabile ma non escludibile causa d'inammisibilità può essere fatta rilevare in udienza di trattazione... causa che dovrebbe essere rilevata d'ufficio...
Io per il momento me ne starei traanquillo...

ma i termini x costituirsi in CTR sono di 60 gg dal ricevimento dell'atto di appello?

Per andare in regionale a visionare il fascicolo dovrei prima aspettare l'assegnazione alla sezione. Potrei invece andare in Provinciale e vedere se nella stessa sezione che ha emesso la sentenza è stata presentata copia dell'appello.
Che dite?

secondo me, se hai questo dubbio "amletico, ti conviene andare in CTR a visionare il fascicolo. la sezione viene assegnata subito.

Alto