Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Denuncia per violazione decreto coronavirus. Si dovrà pagare?

fabio81

Utente
Considerato che ormai il decreto per l'emergenza coronavirus, che prevede anche limitazioni sugli spostamenti, è entrato pesantemente a far parte della nostra vita quotidiana e la regola, e che i denunciati ammontano ormai a circa 100mila, vorrei informarmi sulle conseguenze di un'eventuale denuncia penale da parte degli operatori di polizia giudiziaria per violazione degli articoli inerenti le limitazioni di spostamento, ovvero "essere per strada senza giusta causa".
Ho visto questo video di un avvocato che sembra essere competente e la conclusione è che verrà tutto lasciato all'arbitrio del singolo giudice che dovrà valutare come procedere.
Voi vi siete fatti un'idea su cosa succederà ai denunciati da questo punto di vista quando l'emergenza sarà conclusa?
 

Rocco

Utente
Considerato che ormai il decreto per l'emergenza coronavirus, che prevede anche limitazioni sugli spostamenti, è entrato pesantemente a far parte della nostra vita quotidiana e la regola, e che i denunciati ammontano ormai a circa 100mila, vorrei informarmi sulle conseguenze di un'eventuale denuncia penale da parte degli operatori di polizia giudiziaria per violazione degli articoli inerenti le limitazioni di spostamento, ovvero "essere per strada senza giusta causa".
Ho visto questo video di un avvocato che sembra essere competente e la conclusione è che verrà tutto lasciato all'arbitrio del singolo giudice che dovrà valutare come procedere.
Voi vi siete fatti un'idea su cosa succederà ai denunciati da questo punto di vista quando l'emergenza sarà conclusa?
Credo che allo stato attuale la questione vada rivista alla luce di quanto stabilito dall'art. 3 c. 8 del DL 19/2020 (depenalizzazione).
Saluti.
 

fabio81

Utente
Ok, quindi l'aspetto penale decade ed è tutto retroattivo se ho ben capito, resta dunque solo quello della sanzione amministrativa, cioè la multa e, se non sbaglio, questa è indicata all'art.4 comma 1:
"[...] è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000 e non si applicano le sanzioni contravvenzionali previste dall’articolo 650 del codice penale [...]. Se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo."
In buona sostanza se fermano fanno una "normale" contravvenzione, per esempio come se si passa col semaforo rosso, giusto?
 

Rocco

Utente
Vi sarà la sanzione amministrativa al posto della denuncia per il reato ex art. 650 cp. Questa sanzione viene comminata in base a quanto previsto dalla L. 689/1981 per cui non si tratta di una violazione al codice della strada ma quest'ultimo viene richiamato nel DL 19/2020 per consentire di pagare in misura ridotta entro 5 gg. (estesi a 30 gg. dal DL 18/2020) dalla sua notifica.
Per le denunce pregresse sarà comminata la sanzione amministrativa di 200 euro. (400x50%).
Saluti.
 

fabio81

Utente
Grazie dei chiarimenti. L'ultima possibilità da valutare a mio parere, ma in prospettiva, sarà magari una sorta di "amnistia" per tutti i multati ed ex denunciati, non mi stupirei più di tanto. Come la vedi a livello di probabilità?
 

Rocco

Utente
Grazie dei chiarimenti. L'ultima possibilità da valutare a mio parere, ma in prospettiva, sarà magari una sorta di "amnistia" per tutti i multati ed ex denunciati, non mi stupirei più di tanto. Come la vedi a livello di probabilità?
Ho i miei dubbi al riguardo però tutto è possibile.
Saluti.
 

fabio81

Utente
Sono appena scaduti i 60gg utili per convertire il dl del 9 marzo in legge. Visto che non è stato convertito, ciò che vi è stabilito -incluse le sanzioni- decade o no?
 
Alto