Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

denuncia di successione

F

Federica

Ospite
Buongiorno, devo presentare la denuncia di successione in caso di denaro e titoli di credito?
Grazie per l'attenzione
Federica

Dipende dalla data di morte. Se la persona è defunta dopo l'ottobre del 2001 no.

ciao

Devo presentare la denuncia di successione di mia mamma defunta, mi avevano detto che dal 2001 non c'era bisogno di versare perchè la tassa di successione era stata abolita. Posso avere delucidazioni di cosa versare di imposte, bolli ecc., visto che io e mia sorella andremo in successione e vorremmo essere gia informati.
Vi informo che il valore dei beni che andranno in successione fra abitazione e terreni e di circa 45.000,00
Grazie !

[%sig%]

La dichiarazione di successione in realtà "non è stata abolita"
Chi "eredita" diritti reali di proprietà paga più o meno il 3% del valore dichiarato.
Se ti può interessare c'è un testo edito 24ore (scusate la pubblicità)che include un ottimo software per la compilazione, calcolo e stampa modulistica e f23 relativo alla tassa di successione.
Il costo vale sicuramente il tempo che risparmierai nel reperire tutte le informazioni necessarie.

l'imposta di successione è STATA ABOLITA dalla lg. 383 ottobre 2001, quindi per tutte le successioni posteriori a tale data non vi è alcuna imposta di successione da pagare , l'obbligo di presentazione di dichiarazione di successione entro 6 mesi dalla morte, solo se nell'asse ereditario vi siano compresi anche beni immobili. le uniche imposte da pagare in tal caso sono imposte ipotecarie 2%, imposte catastali 1%....che si applicano al patrimonio ereditario stesso, + tasse ipotecarie e imposte di bollo.
RINGRAZIAMO VIVAMENTE TUTTI COLORO CHE VOGLIONO RIPRISTINARE TALI IMPOSTE, ADDUCENDO IMPORTI "CHE FANNO RIDERE" DATO CHE CON QUELLE CIFRE TRA UN PO' NON CI COMPRI MANCO UN GARAGE!
COMPLIMENTI VIVISSIMI.......
E' UNA VERGOGNA!

buongiorno saura, c'è una imprecisione in ciò che dici ... per la presentazione della denuncia di successione c'è tempo un anno, e non sei mesi.
concordo pienamente invece con il tuo commento finale ... ma personalmente sono certo che il 9 aprile il buon senso degli italiani porterà alla conferma dell'attuale governo che ha operato bene e nell'interesse di tutti.

c'è un altra imprecisione dovuta...che nell'ante 2001 esisteva una franchigia di "no tax area" sulle successioni.
Esterniamo ogni commento di "retorica politica" nelle sedi opportune e non in forum fiscale.

ehm! ante 2001, ho capito ma non è una imprecisione ma una omissione, che gliene importa dell'ante 2001, se (purtroppo) è deceduto ora????
allora quando parliamo di iva, ricordiamo pure che c'era l'ige! :)
oh ma pur di riprendere, a tutto ci si attacca!

Re: denuncia di successionex

retorica politica? beh! a questo punto chiaro il tuo pensiero, ne riparleremo in seguito, sperando non ne abbia mai bisogno cmq.
certo vero, si tassa da un certo importo in poi...E CHE IMPORTO! WOW.....RILEVANTISSIMO! Penso che la villa di Barbie e Ken sia piu' costosa (quella della Mattel eh)....
ma sopratutto, ho una casa, la pago, ci pago l'ici e quanto latro, MUOIO (e già lì....mi girano) ed in piu'? AI FIGLI GLI TOCCA PAGARE PER AVERE UNA CASA che gli spetta di diritto....ANCORA COMPLIMENTI VIVISSIMI!
E POI.....ma verrebbero tassati solo i "ricchi" (che poi con questa cifra ameno non compri nioente e quindi tasserebbero tutti), ma se io mi posso permettere una villa da 700.000 euro perchè lavoro 22 ore su 24 6 giorni alla settimana ( anche 7) perchè mi voglio godere la vita (anche se poi....quando?) perchè devo essere penalizzato? Allora faccio le mie 8 ore, cosi' non mi tassano il garage!
questa è retorica....mi spiace!
anzi IPOCRISIA E BASTA!

Re: denuncia di successionex

non si tratta di "retorica politica" marlin ... ma francamente non capisco come si possa scindere le scelte politiche appunto di un determinato governo con la materia fiscale propria di un forum come questo.
è proprio dalle scelte della politica economica e finanziaria di un governo che discende tutto il sistema impositivo e fiscale di un paese.

Alto