Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DENOMINAZIONE PER UN CONSULENTE INFORMATICO

F

FRANCESCO C.

Ospite
Ho un cliente consulente informatico libero profes. il quale al momento dell'apertura della partita iva ha indicato prima del proprio cognome e nome la denominazione "esempio studioweb di Mario Rossi".

E stato detto da suoi colleghi che un professionista non puo utilizzare una denominazione. Cosa ne pensate?

Per me non è assolutamente vera questa affermazione.

Buona lavoro a tutti

La ditta, come l'insegna, sono proprie dell'imprenditore commercialie e non del lavoro autonomo (art 2563 e seg. del c.civ.).

Inoltre ritengo che darsi una eventuale denominazione a titolo di ditta potrebbe indurre ev. verificatore a considerare la sua struttura come impresa, cosa che non lo è, visto che vi sono delle regole difformi sia formali (modalità di tenuta contabilità) che sostanziali (diverso regime fiscale)

Scusa stefano ma indipendentemente dalla Denominazione la prestazione a carattere intel. e pertanto e' reddito di lavoro autonomo

Re: DENOMINAZIONE PER UN CONSULENTE INFORMATICO X ALBERTO

Alberto tu che ne pensi?

Scusate ma a voi non vi e mai capitato ad esempio di trovare la seguente denominazione "studio di consulenza e Progetto di Rossi Mario come libero professionista?

Francesco, ma se tu scrivi : 'studioweb di Mario Rossi' è un conto mentre 'studio di consulenza e Progetto di Rossi Mario ' è un'altro .

La diffferenza sta nel fatto che nel primo caso mi attibuisco una ditta (studoweb) nel secondo caso indico in termini generici l'attività svolta dal professionista. Sono due casi diversi. Il primo, a mio avviso non vabene per un lib. profes. il secondo si.

Alto