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Delega pagamento F24

fabio81

Utente
perchè non prelevi dal postamat e poi entri a pagare l'F24?
lo ipotizzavo nel mio post #3, difatti ne ho chiesto solo la conferma per puro scrupolo :) ovviamente l'unica "remora" attuale è a livello di sicurezza perchè dovrei prelevare circa 700eur cash e tenermeli addosso per tutto il tempo per fare la fila causa covid, certo potrei prima andare allo sportello, mettere in standby l'operatore, uscire, prelevare e rientrare e pagare cash ma sto valutando soluzioni più easy :)

la carta bancoposta *sembrerebbe* avere iban 5354************, comunque procederò sia a farle un account su AdE sia ad attivare il conto bancoposta ai servizi online; vedrò sul momento i vari eventuali intoppi di ogni soluzione. lascio per adesso la soluzione della delega sulle operazioni del conto perchè dovrei di sicuro portarla in ufficio e, ad 89 anni e con un ginocchio malandato, ha già le sue beghe :)
 

STUDIOCEL

Utente
l'iban del bancoposta non è di certo sulla carta postamat...è riportato sull'estratto conto....

lo ipotizzavo nel mio post #3, difatti ne ho chiesto solo la conferma per puro scrupolo :) ovviamente l'unica "remora" attuale è a livello di sicurezza perchè dovrei prelevare circa 700eur cash e tenermeli addosso per tutto il tempo per fare la fila causa covid, certo potrei prima andare allo sportello, mettere in standby l'operatore, uscire, prelevare e rientrare e pagare cash ma sto valutando soluzioni più easy
hai visto troppi film.... :)...
...è più rischioso un conto online che il fare la coda alla posta
 

catia71

Utente
giusto per completezza non è vero che l'iban non è sulle carte non sulle carte "normali", giusto per non smentirsi le carte evolution delle poste proprio stampigliato su ce l'hanno...e se non le hanno cambiate ora.
 

fabio81

Utente
Grazie per i chiarimenti.

Riepilogo le 3 soluzioni alternative, rispetto al presentarsi in ufficio postale direttamente da parte del titolare del conto bancoposta (persona anziana) e pagare con la carta bancoposta, finora proposte per il pagamento di f24 (e non solo), avendo solo la carta ma non l'accesso ai servizi online:
1. prelevare, da parte terzi, dallo sportello esterno la somma e poi pagare f24 dell'interessato all'interno dell'ufficio;
2. creare account ade a nome dell'interessato e collegarvi il suo conto bancoposta;
3. aprire il conto bancoposta online;

Riguardo la 3, riporto di seguito l'inizio della prassi per accedere ai servizi online estratta da qui:
Per usufruire del Servizio dai canali web o App è necessario:
– Richiedere l’attivazione del Servizio. Per richiedere il Servizio è necessario essere titolari di un Conto BancoPosta monointestato o cointestato con facoltà di disporre disgiuntamente. Il Servizio deve essere richiesto presso l’Ufficio Postale in cui è stato aperto il Conto.
Forse fraintendo ma mi sembra sia necessario da parte del titolare (parente anziana) recarsi di persona all'UF, ovvero non credo possa andarci io con la sua carta e richiederlo. Avete idea se sia così?

Riguardo la 2, ho già effettuato la richiesta di apertura account sul sito AdE a nome della parente ed aspetto il recapito della restante parte della password al suo domicilio.

La 1 è quella più immediata per il momento e credo che pagherò io così almeno quest'ultimo f24 con tale modalità.
 

STUDIOCEL

Utente
1 ok è immediato

mentre tra 2 e 3, attualmente (intanto che con AdE non c'è la storia dello spid) la più comoda è la 2....inserisci con f24web indicando data pagamento , a fine f24 inserisci iban, pin ade, e invii..dopo 7/8 giorni dalla data di pagamento hai l'esito del pagamento e nei versamenti puoi stampare F24 pagato..
 

fabio81

Utente
Ho appena provato dal mio account AdE ed è in effetti molto semplice, questo è il percorso: Servizi Fisconline > Servizi per > Pagare > F24 web. Riporto parte dell'avviso che interessa la modalità di pagamento oggetto del thread (conto bancoposta):
Attenzione
Si ricorda che i versamenti telematici sono da considerarsi eseguiti solo nel caso in cui il saldo da pagare sia stato addebitato sul conto corrente bancario o postale indicato nel file trasmesso.
Ciò avviene se, nella data di esecuzione del versamento, il conto risulta aperto, presenta disponibilità finanziarie sufficienti per addebitare l'intero saldo dovuto e se l'intestatario del conto medesimo, individuato attraverso il codice fiscale, corrisponde al soggetto indicato come tale nel file inviato. [...]
Ho appena fatto una simulazione ed alla fine mi è stato chiesto l'iban, il percorso completo è: La mia scrivania / Servizi per / Pagare / F24 web: introduzione / scelta modello / codice fiscale contribuente / inserimento dati anagrafici / riepilogo / inserimento IBAN
Non chiede altro quindi credo non ci saranno difficoltà a loggarmi con l'account della parente, compilare il suo f24 e mettere l'iban del suo conto bancoposta.
L'unico dubbio che ho è inerente la compilazione del tributo 4001 (sezione erario), perchè su AdE è presente anche il box "codice atto" mentre sul cartaceo che ho in mano non c'è; immagino che devo lasciarlo in bianco, giusto?

A proposito, nel 2019 non ho battuto chiodo a livello lavorativo ma ho sostenuto (poche) spese mediche, quindi quest'anno non ho neppure inviato il modello unico precompilato; adesso è comunque troppo tardi per recuperare quei pochi spicci, giusto? Mi pare che il periodo utile scadeva il 2 ottobre.
 
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