Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Delega pagamento F24

fabio81

Utente
Una mia anziana parente si trova a dover pagare mensilmente dei moduli F24 precompilati e sostiene che è necessaria la sua presenza in posta per firmare il modulo, ovvero se glielo porto io già firmato da lei non lo accettano. Volevo sapere:
- se è vera una cosa del genere. considerate che finora si è sempre fatta accompagnare dalla badante;
- nel caso in cui sia vera, se è possibile effettuare una delega "permanente" (scusate in termine improprio) a me, in modo tale che possa andare io in poste al posto suo.

Di recente ho pagato la tassa dei rifiuti dei miei tramite il servizio di homebanking del mio cc ed è stato elaborato il pdf della quietanza di versamento. Il prospetto dell'f24 della parente è un po' più ricco di voci ma pur sempre fattibile, quindi credo si possa risolvere anche tramite questa strada, giusto? In caso affermativo, avete idea di come trasferire denaro dal suo conto banco posta al mio cc online (youbank) prima che io effettui il pagamento?
 

STUDIOCEL

Utente
Mi pare normale che serva la titolare del conto per addebitare in conto un F24.

Per la delega per operare sul conto deve vedere lei con le poste...
 

fabio81

Utente
Mi sono spiegato forse in modo ambiguo.
Considera che spesso dà a me la carta del banco posta per andare a prelevarle contante al postamat. Non so però se mi posso presentare io in filiale con la sua carta (e pin), prelevare il dovuto allo sportello (500-700eur) e pagare seduta stante l'f24 delle tasse al medesimo sportello, ma questo potendo delegare me stesso sul momento; fattibile?

L'alternativa, sempre che sia fattibile, sarebbe di trasferire online preventivamente il denaro dal suo conto bancoposta al mio youbank, poi compilare l'f24 dal mio conto online e pagarlo sempre dal mio conto, ma non ho idea di come si possa effettuare il trasferimento di denaro online poste->banca, comunque in questa sede mi limito a sincerarmi che non ci siano "impedimenti" burocratici... nella quietanza di versamento comparirebbe il suo nome e non il mio, quindi dovrebbe essere tutto ok, questo voglio dire.

Per la delega per operare sul conto deve vedere lei con le poste...
Se ci vuole una delega per effettuare ciò che ho proposto nel 1^ paragrafo, potrei comunque prelevare il contante al postamat con la sua carta e poi pagare cash l'f24 allo sportello, giusto?
Se invece lei volesse delegare me per effettuare operazioni col suo conto, come nell'esempio del 1^ pagagrafo, conviene che chiedo informazioni presso l'ufficio postale?
 

catia71

Utente
L'addebito sul tuo remote banking dipende dalla banca, alcune lo permettono altre no comunque forse poco trasparente? In contanti mi pare di ricordare che sia possibile solo fino a mille euro. La cosa più "semplice" forse è usare i servizi on line dell'Agenzia delle entrate, credenziali della signora, f24 web e lo spedisce sul conto corrente della signora senza tante formalità.
 

fabio81

Utente
ciao catia,
L'addebito sul tuo remote banking dipende dalla banca, alcune lo permettono altre no comunque forse poco trasparente?
non ho capito questo passaggio, puoi chiarire? avevo sopra riportato l'esempio del pagamento della tari (sempre f24) arrivato a casa dei miei ed ho risolto online con youbanking, ottenendo il pdf della quietanza che ho poi stampato e dato ai miei perchè si fidano ancora solo del cartaceo :)

La cosa più "semplice" forse è usare i servizi on line dell'Agenzia delle entrate, credenziali della signora, f24 web e lo spedisce sul conto corrente della signora senza tante formalità.
in riferimento alla parte che ho evidenziato, vuoi dire che è possibile "collegare" un conto corrente -postale o bancario che sia- al proprio account AdE?
altra domanda: sarà possibile stampare una ricevuta di pagamento? la mia parente anziana si fida esclusivamente del cartaceo.
 

catia71

Utente
Alla prima domanda se il tuo homebanking ti permette di pagare anche gli F24 di altri ok, io ho due banche una me lo permette l'altra no. Per cui ok se ti ha rilasciato la quietanza è ok.
Alla seconda ognuno ha un proprio fisconline collegato al proprio codice fiscale ottenute le credenziali, che può essere il pin, uno spid ecc...a nome della persona puoi caricare il suo conto corrente ed accedere ai servizi online dell'Ade tra cui pagare con un F24web che poi nel cassetto nei versamenti eseguiti troverai la quietanza in pdf stampabile. Ovvio non puoi caricare il suo conto corrente sul tuo profilo, il profilo deve essere il suo con il suo conto corrente.
 

fabio81

Utente
Grazie mille per i chiarimenti.
Riguardo l'eventualità di farle un account AdE e poi caricare il suo conto, vorrei chiederti -se lo sai- se basta inserire i dati della sua carta bancoposta oppure se bisogna effettuare operazioni particolari per cui è necessario aprire un conto bancoposta online... spero di non essermi spiegato troppo male. Il potenziale problema è che lei fa tutto alla vecchia maniera, quindi il conto bancoposta in oggetto non è online, è questo che mi preoccupa.
 

catia71

Utente
il conto deve essere un conto corrente, dotato di iban, non deve essere online, deve essere un conto corrente, per carta bancoposta non so cosa intendi se è tipo bancomat, carte legate ai libretti non credo che vadano bene, ad esempio della posta le carte evolution sono carte con iban in tutto uguali al conto corrente.
 
Alto