Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

delega F24

I

ilcolo

Ospite
io avrei dovuto presentare in banca il 16/01/05 una delega F24 per l'Iva di dicembre, però la delega era a zero in quanto l'Iva era compensata con un credito Irap. Mi sono scordato di presentarla in banca, se io la presento ora, devo conteggiare sanzioni e interessi sul debito Iva oppure è sufficiente presentarla con solo il debito Iva compensato?
Grazie.

Devi presentarla e pagare la sanzione (con mod. F24) con codice 8911 di €.30,00. Ciao!

Scusa perche 30 euro? Il codice non dovrebbe essere 8904? La sanzione non dovrebbe essere ormai il 6%?

ha ragione marco 51..
codice sanzione iva: 8904
sanzioni 6%

ha ragione andy, si tratta di un errore sanzionabile, non devi ravvedere l'imposta, la delega è a zero.

Riepilogando:
per tale violazione, sostanziale in quanto si configura un ostacolo all'attivita di accertamento, è prevista la sanzione amministrativa di € 154, ridotta ad € 51, se il ritardo non è superiore a 5 gg lavorativi. Il ravvedimento di tale violazione si perfeziona con la presentazione del mod.F24 ed il pagamento (cod.tributo 8911) della sanz.ridotta ad € 10 se l'f24 viene presentato con ritardo non sup. a 5 gg lavorativi ovvero ad € 30 se il modello viene presentato entro 1 anno dal termine per la presentazione del modello stesso. Chi non provvede a sanare la violazione verranno irrogate le sanzioni sopraindicate in misura piena...

che confusione..

1) fa il ravvedimento col 6% + interessi e compensa il tutto col credito..

2) versa col cod 8911 la sanz. omesso f24 a zero (ridotta), niente interessi e compensa il tutto.

tra la 1 e la 2 valuta quella che gli costa meno.

3) presenta il solo f24 a zero senza ravvedimento e sanzioni aggiuntive..
......e sta a vedere che succede..

saluti

Alto