Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Definizione Agevolata anni 2010-2016

chiara978

Utente
E'stato notificato un avviso di definizione agevolata anni 2010-2016 senza pero'allegare la cartella ed il tipo di addebiti(notifica con posta semplice).Vorrei capire come lo stato possa avanzare richieste di pagamenti per debiti che potrebbero essere prescritti..
potrei ricevere chiarimenti?
Grazie!:)
 

Rocco

Utente
La comunicazione ricevuta si riferisce solo ed esclusivamente agli affidamenti a Equitalia dei carichi iscritti a ruolo avvenuti entro il 31/12/2016, dunque rientranti nella definizione agevolata, ma non ancora resi "ufficiali" attraverso la notifica della cartella di pagamento. Tale comunicazione è stata introdotta in fase di conversione in legge del DL 193/2016 per permettere ai contribuenti non ancora a conoscenza di iscrizioni a ruolo pendenti a loro carico di poter fruire della definizione agevolata anche in assenza di notifica della cartella in quanto, ai fini della definizione è rilevante il momento di affidamento del carico al concessionario.
Pertanto dubito che si sia in presenza di debiti prescritti.
Saluti.
 

chiara978

Utente
Buonasera,
ho provveduto a ritirare l'atto e risulterebbe una cartella relativa ad imposta di registro per una sentenza del 2003.Essendo molto probabilmente decaduta e prescritta devo provvedere in autotutela con Equitalia?Inoltre,per assicurarmi che non ci siano eventi interruttivi della prescrizione,dovrei rivolgermi direttamente all'ente creditore(tribunale)per verificare che non siano pervenuti avvisi..giusto?
 

Rocco

Utente
Tramite l'autotutela non otterrai nulla.
La prescrizione, se intervenuta, dovrai eccepirla al giudice ricorrendo avverso la cartella.
Per verificare che non ci siano eventi interruttivi dovresti rivolgerti a Equitalia, ma così facendo rischieresti di interrompere eventualmente i termini prescrizionali qualora ancora non intervenuta...
Saluti.
 

migratore

Utente
Salve vorrei introdurmi nella discussione in quanto proprio oggi anch'io ho ricevuto da Equitalia in posta semplice un avviso di definizione agevolata anni 2010-2016 senza pero' allegare la cartella ed il tipo di addebiti ma solo l'importo del debito, vorrei chiedere gentilmente a chiara 978 dove ha ritirato l'atto dove risulterebbe la natura del debito.
 

Katiakg

Utente
Salve a tutti..anche a mia mamma e' stata notificata una lettera della definizione agevolata anni2000/20016...anche noi non sappiamo a cosa si riferisce....in realtà pensiamo ad una multa notificata un po' di tempo fa....ma che facemmo ricorso...ora non sappiamo come comportarci...dobbiamo andare a ritirare l 'atto in uno sportello equitalia?....oppure questa cosa poi comporterebbe una interruzione di un qualcosa in atto o di addirittura della prescrizione?
 

chiara978

Utente
Dunque ho ritirato la cartella direttamente presso gli uffici di Equitalia.Ora premesso che l'importo richiesto e'palesemente prescritto e'possibile richiedere l'annullamento di una cartella che in realta'non e'ancora pervenuta se non sotto forma di invito alla definizione agevolata?E soprattutto mi chiedo se l'aver provveduto repentinamente a ritirare presso l'ufficio di Equitalia la cartella equivale,gia'di per se,ad interrompere la prescrizione(nonostant la cartella si riferisca a 13 anni fa).
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Salve a tutti..anche a mia mamma e' stata notificata una lettera della definizione agevolata anni2000/20016...anche noi non sappiamo a cosa si riferisce....in realtà pensiamo ad una multa notificata un po' di tempo fa....ma che facemmo ricorso...ora non sappiamo come comportarci...dobbiamo andare a ritirare l 'atto in uno sportello equitalia?....oppure questa cosa poi comporterebbe una interruzione di un qualcosa in atto o di addirittura della prescrizione?
La comunicazione si riferisce ad una cartella non ancora notificata per cui è da escludere possa riferirsi al contenzioso in corso...
Saluti.
 

Rocco

Utente
La lettera ricevuta ha solo una funzione informativa e serve per poter permettere al contribuente di valutare l'opportunità di presentare richiesta di definizione agevolata sapendo che a breve gli verrà notificata una cartella contenente un'iscrizione a ruolo il cui carico è già stato affidato a Equitalia.
La prescrizione va eccepita mediante impugnazione della cartella che, a quanto pare di capire, è stata notificata direttamente al contribuente.
Circa l'eventuale interruzione della prescrizione, in linea generale il ritiro direttamente presso Equitalia costituirebbe interruzione della prescrizione, se non ancora intervenuta.
Saluti.
 

chiara978

Utente
La lettera ricevuta ha solo una funzione informativa e serve per poter permettere al contribuente di valutare l'opportunità di presentare richiesta di definizione agevolata sapendo che a breve gli verrà notificata una cartella contenente un'iscrizione a ruolo il cui carico è già stato affidato a Equitalia.
La prescrizione va eccepita mediante impugnazione della cartella che, a quanto pare di capire, è stata notificata direttamente al contribuente.
Circa l'eventuale interruzione della prescrizione, in linea generale il ritiro direttamente presso Equitalia costituirebbe interruzione della prescrizione, se non ancora intervenuta.
Saluti.
Mi hanno riferito all'agenzia delle entrate che la prescrizione viene interrotta solo a partire dal momento in cui viene notificata la reale cartella esattoriale con lettera raccomandata.L'avviso che ha ho ricevuto era una lettera semplice che mi informava dell'importo e del numero della cartella.
 
Alto