Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione perdita fiscale

art23

Utente
Salve,
una srl ha avuto nell'esercizio precedente una perdita di € 60.000, in sede di dichiarazione dei redditi per l'anno 2016 potrà dedurre fino all'80% dal reddito imponibile fino a copertura della stessa. La mia domanda è la seguente, (forse sono troppo congelato con questo freddo che anche il cervello è andato in tilt), cosa succede in sede di Bilancio? L'80% della perdita deducibile è una variazione in diminuzione della base imponibile?
Perché se in bilancio mi vado a calcolare le imposte, dopo aver sommato e detratto le variazioni in aum. e in dim. , e per esempio ho IRES per € 10.000 (che naturalmente mi va ad incidere sul risultato d'esercizio dopo le imposte) e poi in sede di dichiarazione dei redditi portando in detrazione l'80% della perdita precedente, riduco la base imponibile, e ottengo per esempio IRES per € 2.000, in contabilità come la considero questa differenza?
Grazie 1000 e scusate se la domanda è un po confusa.
 
credo che partendo da un bilancino dovrai calcolarti le imposte tenendo conto delle variazioni in aumento e in diminuzione compreso la diminuzione dovuta al recupero dell'importo deducibile della perdita. una volta ottenute le imposte dovute le contabilizzerai ai fini del bilancio.
ciao
 

art23

Utente
quindi la devo considerare una variazione in diminuzione al fine di avere gli stessi importi poi con la dichiarazione dei redditi?
 
Alto