Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione interessi passivi su mutuo prima casa

RosyEspa

Utente
Buonasera , avrei bisogno di un aiuto per il seguente caso: mio nipote ha acquistato prima casa abitazione nel 2024 . Vorrei sapere se stò sbagliando comportandomi cosi? Gli interessi passivi pagati sono 3750,00 euro con proporzione importo casa più spese notarili superiori al mutuo richiesto. Potrei mettere in detrazione e applicare il 19% fino a 4000,00 euro aggiungendo la ft. dell'atto notarile del mutuo , che ammonta a 1800,00 ma, non devo scaricare più di 4000,00 . Stò scaricando 4000,00 euro perchè la proporzione mi dà il valore del mutuo inferiore al valore della casa e stò aggiungendo 250,00 della fattura notarile del notaio arrivando così a 4000,00 euro di spesa su cui effettuare detrazione del 19% . Stò procedendo bene ? Grazie a chi vorrà rispondermi . Spero di essere stata chiara. Buona serata

Ultima modifica:
Buongiorno , ripropongo il quesito chiedendo (forse è più chiaro): Ho da scaricare interessi passivi nel 2024 prima abitazione per euro 3.750,00 tutti detraibili . Posso aggiungere a questo importo le spese notarili relative alla stipula del contratto del mutuo fino ad arrivare al tetto massimo detraibile di 4000,00 euro ? (ovviamente le spese notarili sono più alte) .Io stò procedendo in questo modo . E' corretto secondo voi ? Grazie per chi vorrà aiutarmi

Buongiorno , ripropongo il quesito chiedendo (forse è più chiaro): Ho da scaricare interessi passivi nel 2024 prima abitazione per euro 3.750,00 tutti detraibili . Posso aggiungere a questo importo le spese notarili relative alla stipula del contratto del mutuo fino ad arrivare al tetto massimo detraibile di 4000,00 euro ? (ovviamente le spese notarili sono più alte) .Io stò procedendo in questo modo . E' corretto secondo voi ? Grazie per chi vorrà aiutarmi
Sì, puoi aggiungere anche la spesa del notaio per la stipula del mutuo (no compravendita), in quanto onere accessorio legato al mutuo.

Sì, puoi aggiungere anche la spesa del notaio per la stipula del mutuo (no compravendita), in quanto onere accessorio legato al mutuo.
Io ho acquistato una abitaizone come prima casa nel 2024, ma non ho ancora spostato la residenza (devo ultimare la ristrutturazione).
Dalle istruzioni compilazioni 730 ho letto che gli interessi passivi si possono detrarre solo da quando si sposta la residenza.

Come mi devo comportare per gli oneri notaio? Posso detrarli? Essendo legati al mutuo di cui non posso detrarre gli interessi passivi, forse non posso detrarre nemmeno le spese notarili...

Grazie per ogni eventuale chiarimento :)

Io ho acquistato una abitaizone come prima casa nel 2024, ma non ho ancora spostato la residenza (devo ultimare la ristrutturazione).
Dalle istruzioni compilazioni 730 ho letto che gli interessi passivi si possono detrarre solo da quando si sposta la residenza.

Come mi devo comportare per gli oneri notaio? Posso detrarli? Essendo legati al mutuo di cui non posso detrarre gli interessi passivi, forse non posso detrarre nemmeno le spese notarili...

Grazie per ogni eventuale chiarimento :)
Puoi già detrarli purché tu trasferisca la residenza entro l'anno dall'acquisto.

Perché non puoi detrarli ? Per il cambio di residenza hai un anno di tempo .Dovresti trovarlo scritto anche nel contratto notarile

Mi ha confuso la frase "
Se l’immobile acquistato è sottoposto a ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui viene adibito ad abitazione
principale, purché questo avvenga sempre entro due anni dall’acquisto." che si trova nella guida 730 della agenzia a pag 59.
Sì nell'atto notarile è scritto...

Mi ha confuso la frase "
Se l’immobile acquistato è sottoposto a ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui viene adibito ad abitazione
principale, purché questo avvenga sempre entro due anni dall’acquisto." che si trova nella guida 730 della agenzia a pag 59.
Sì nell'atto notarile è scritto...
Sì certo quella è l'estensione di tempo in caso di immobile temporaneamente inagibile a causa di ristrutturazioni.
Il solo anno è la regola generale.

Alto