Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione immobile abitato dal padre

A

Angela1

Ospite
Un soggetto possiede un immobile abitato dal padre. La deduzione come abitazione principale spetta in quanto abitato dal padre che vi ha la residenza, ma per quanto riguarda la relativa pertinenza? E' assimilata all'abitazione per cui c'è la deduzione anche per questa oppure vale il principio che la deduzione spetta comunque per una sola unità immobiliare anche se non si tratta di abitazione?

Grazie in anticipo.

[%sig%]

Guarda io ho avuto lo stesso problema con altri clienti, innanzi tutto la deduzione come abitazione principale vale solo se il proprietario non ha altri immobili di sua proprieta' considerati come prima abitazione, per quanto riguarda la pertinenza, questa segue l'abitazione, quindi l'aliquota della casa. Inoltre, visto che il proprietario non ha la residenza nell'immobile in questione, dovrebbe comunicare al comune (ognuno ha le sue scadenze) che e' abitato dal padre. Il comune ha gia' degli stampati per tale adempimento.
Spero di aver risolto il problema. Ciao

p.s. mi sono dimenticata di dirti che negli stampati che hanno in comune, c'e' la possibilita' di inserire anche la pertinenza, per comunicare che e' collegata alla casa che viene considerata come prima abitazione.

parlando di IRPEF, la deduzione per abitazione principale spetta anche se questa, unitamente alla pertinenza, è dimora principale dei familiari del contribuente che vi risiedono.
chiaro che la deduzione spetta una sola volta.
la pertinenza segue il bene principale e pertanto indicata con cod 5 avrà diritto alla deduzione.

Alto