Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione costi rappresentante

A

Andrea Salmeri

Ospite
Ho iniziato il febbraio di quest’anno l’attività di rappresentante di commercio.
Non essendo sposato, abito nella casa di proprietà dei miei genitori. Per la mia attività utilizzo la mia cameretta che ho adibito ad ufficio, un pc portatile che ho acquistato circa 6 mesi fa e per gli spostamenti l’autovettura intestata a mio padre.
La domanda che pongo è questa: è possibile dedurre le spese per il computer (aggiornamento dei programmi, riparazione) e dell’autovettura (spese per i carburanti, riparazioni) e per l’utilizzo del telefono e della luce elettrica le cui bollette sono intestate a mio padre? Quale documentazione debbo avere?
Grazie a chi di deluciderà

...per il computer costo ed iva 100% (a condizione che non sia un portatile per il quale potrebbe essere presunto un uso promiscuo);per l'auto vettura occorrerebbe un comodato (non occorre la registrazione ) tra te e tuo padre, dopodichè iva 100% e costi 80%, previa iscrizione del bene a registro cespite al costo storico; per le utenze comodato del bene immobile registrato e voltura delle utenze, in quest'ultimo caso i costi sono soggetti a rigorose limitazioni, da stabilirsi in base ai mq utilizzati per l'attivita sul totale della superficie dell'appartamento...scorri nei forum troverai molti interventi sull'argomento...

Allora, per quanto attiene:
a) il computer lo puoi iscrivere nel registro dei cespiti ammortizzabili e ciò al fine di farlo transitare tra i beni relativi all’impresa; nel detto caso potrai dedurre sia le spese di gestione (canoni di aggiornamento software, spese di riparazione) sia il costo per l’ammortamento del bene… che sarà totale stante che le quote sono calcolate a decorrere dall’esercizio in corso alla data dell’iscrizione (2005); l’iva, è chiaro, non è deducibile avendolo acquistato in qualità di consumatore finale privato;
b) autovettura: i beni relativi all’impresa possono essere acquisiti anche a titolo diverso dalla proprietà…sarebbe, quindi, opportuno stipulare con tuo padre un contratto di comodato precario per l’utilizzo dell’autovettura nell’esercizio dell’attività di rappresentante; nel detto caso potrai dedurre i costi di gestione (spese di riparazione, carburanti, bollo, assicurazione)
c) spese per le utenze del locale intestate a tuo padre… non sono deducibili, a meno che tu non stipuli contratti a tuo nome, ramo affari…nessun contratto di comodato stante che sei domiciliato nell’immobile di esercizio dell’attività…ove deducibili (intestati a tuo nome, ramo affari), lo sarebbero nella misura del 50% stante che trattasi di spese uso promiscuo… Ogni deroga al criterio forfettario della deducibilità al 50% delle spese in questione dovrà essere provata con documentazione di supporto a fondamento della propria pretesa e comunque si espone al giudizio di merito dell’amministrazione finanziaria ed eventualmente dal giudice tributario nel caso di instaurazione di un contenzioso…

Il contratto di comodato per i beni mobili non è soggetto a registrazione. Tuttavia, tutte le volte che si richiedono all’amministrazione finanziaria agevolazioni, deduzione, è sempre utile fornire prove con data certa…
Un saluto
T.

[%sig%]

concordo con turi, ovviamente tranne sull'ammortamento dei beni in questione nn essendoci norma che ne riconosca la base fiscale su cui operarli.. io nn opererei ammortamenti, ma cmq..

l'iva dei costi di gestione dell'auto sarebbe si detraibile al 100% se al 100% l'auto viene utilizzata per l'attività, altrimenti occorrerebbe prevedere una percentuale di detrazione in proporzione all'uso promiscuo che se ne fa..(art. 19 c4 dpr 633/72)

sul 50% spese utenze, io opterei per il riparto proporzionale sulla base dell'effettivo utilizzo rapporto inerenza/spese complessive, enel in base ai mq usati, gas pannelli radianti o mq (ci son circolari al proposito), ma cmq,
il contratto di comodato è essenzialmente gratuito nel senso che nn deve esser previsto un canone per l'uso dell'immobile, ma potrebbe esser previsto il riaddebito delle spese comuni..
quindi il comodante ti potrebbe rilasciare ricevuta per le spese di tua competenza sostenute nell'attività, e cioè quota luce, quota gas, quota telefono...

per la prova certa fate il comodato in forma scritta e speditevelo in raccomandata/plico..

ciao

"ovviamente tranne sull'ammortamento dei beni in questione nn essendoci norma che ne riconosca la base fiscale su cui operarli.. io nn opererei ammortamenti, ma cmq.."

scusa, rettifico..
puoi ammortizzare, il rappresentante di commercio fa reddito di impresa..
son andato di getto e ti ho risposto come se fossi professionista..

ok..
ciao

ed essendo reddito di impresa le spese uso promiscuo van necessariamente ricondotte nell'inerenza e non stabilendo a priori il 50%.. (come invece a prima lettura dell'art. 54 dpr 917/86) parrebbe essere per i professionisti)

scusate la confusione, ma stamattina ho un po le beep girate..
sorry

buon lavoro

Scusa turi, forse ho capito male.
Per il fatto di avere acquistato il PC da privato, allora non può detrarre l'IVA sulle eventuali riparazioni?
Nel caso in cui abbia capito bene mi potresti dare i riferimenti? grazie

Lara? E' un bellissimo nome...è la prima volta che ti colleghi in questo sito?
;-)

L'iva era riferita al costo...non aveva detto che l'aveva acquistato in qualità di privato consumatore finale?

Naturalmente per le spese di gestione (eventuali riparazioni: lo preciso, non si sa mai) sostenute su beni afferenti l'impresa, l'iva è deducibile!
E questo lo sanno anche gli stupidi che credono d'essere furbi! Se poi credi che non lo sappia io, fa niente...
bye

[%sig%]

"E questo lo sanno anche gli stupidi che credono d'essere furbi!"

beh, dipende a chi ti riferisci, perchè di solito chi pone una domanda, la pone proprio perchè nn lo sa.. più chiari si è meglio è..

e se per caso hai la luna di traverso, beh, primo nn ne hai motivo e secondo il primo che ha offeso sei stato tu..

ora se, come dici tu, si tratta di aver attributi vari, sei pregato o di astenerti dall'offendere chi scrive per confrontarsi o quanto meno di spiegarti..

per il resto.. ciao, buon lavoro

Un grazie di cuore a tutti, mi siete stati
di grande aiuto. Ancora grazie
Ciao
Andrea

Alto