Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilita' dvd multiliugue(film)

S

sbarty

Ospite
<HTML>Ricordo di aver letto da qualche parte una circolare del ministero delle entrate che commentava favorevolmente l'uso dei dvd -film come mezzi multimediali per l'apprendimento delle lingue straniere. Ho avuto una diatriba con il mio commercialista che mi consiglia di assimilarle a spese di rappresentanza e al 2% del reddito enon completamente deducibili. Qualcuno ha esperienza in merito grazie.
Alessandro</HTML>
 
L

LC

Ospite
<HTML>Concordo per la piena deducibilità - Voce libri, dizionari, manuali, ecc..
Sul sito www.agenziaentrate.it - link documentazione tributaria - puoi trovare tutte le circolari che ti servono.
Non condivido la tesi del tuo professionista. In ogni caso a ben vedere il limite è 1% del reddito e non il 2%.
Ciao</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
<HTML>per la deducibilità di un costo è necessario che sia inerente al tipo di attività esercitata.

prima di non condividere le tesi dei nostri colleghi bisognerebbe capire il tipo di attività svolta al fine di stabilire la deducibilità del costo sostenuto.

Se io faccio il commercialista e voglio imparare l'inglese....difficilmente andrò ad acquistare dei dvd multilingue.....

il professionista che ha consigliato di mettere a spese di rappresentanza i dvd....sicuramente conosce a molto bene il tipo di attività esercitata dal suo cliente.</HTML>
 
L

LC

Ospite
<HTML>Ho letto la tua risposta.
Senz'altro va tenuto in considerazione il tipo di attività esercitata al fine di una corretta deducibilità dei costi.
Ma nel quesito nulla era specificato.
Riguardo alle esigenze di apprendimento dei DVD multilungue, penso che non si possano avere rigidi precongìcetti né si può fare "di ogni erba un fascio".
Ergo, un conto sono i DVD multilingue di corsi di inglese,
un conto sono i DVD di film in lingua originale...

E poi guardando avanti con i tempi ( a proposito Buon Anno a tutti) perchè mai un commercialista non potrebbe considerare inerenti alla propria attività i DVD per l'approfondimento delle lingue straniere, magari anche per apprendere un lessico fiscale?
In particolare proprio oggi che si parla di UE, di riforma della professione, di studi associati tra professionisti interdisciplianari, di studi stranieri (inglesi e non ) che vogliono mettere piede in Italia, di società straniere, ecc.
D'altronde il Ministero non richiede ai professionisti un continuo aggiornamento, l'uso di HW e SW sempre più evoluti, l'invio telematico, ora aggiungiamoci pure la firma digitale, ecc.?
CIAO a tutti.</HTML>
 
Alto