Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità spese telef.cellulare

C

claudiok

Ospite
vorrei porre alla vs.cortese attenzione un quesito dibattutissimo "la deducibilità delle spese telefoniche per cellulari ricaricabili".
A mio parere la deducibilità al 50% è concessa per costi sostenuti con ricariche effettuate attraverso mezzo attestanti sullo scontrino: l'importo ed il numero telefonico, validi quindi i mezzi di ricarica quali:
- terminali pos,
- bancomat,
- ricariche telematiche
- altri mezzi che forniscano una ricevuta completa dell'importo e del numero telefonico
- ovviamente compresa anche una eventuale fattura che gli esercenti a richesta emettono ovviamente senz'iva,
da escludere invece le ricariche da "grattare" in quanto totalmente anonime. La sim (memoria) a cui è agganciato il numero telefonico è dove sostanzialmente affluisce la ricarica dev'essere intestata al titolare della partita iva o al socio di una società, il telefono può non esserlo in quanto trattasi del semplice mezzo di comunicazione non correlabile alla ricarica e tantomento al numero di telefono. Il problema grosso è che fiscalmente non trovo fonti che avallino il concetto sopra enunciato o meglio ci sono dei pareri e circolari non proprio totalmente esplicite in linea generale si parla di deducibilità parziale per contratti business e indeducibilità per contratti family comunque soggetti ad abbonamento e tassa di concessione governativa. Potete fornirmi certezze al riguardo certezze munite possibilmente di fonti

[%sig%]
 
Alto