Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità dei canoni

natalia

Utente
Buongiorno un mio cliente (agente di commercio) mi ha passato la sua contablità e ha acquistato un automezzo per euro 50000 circa ,da maggio 2009 a maggio 2013 con un canone mensile di euro 1084. Ora se il limite di deducibilità per gli agenti di commercio è di 25823 euro circa essendo i pagamenti 48 immagino che :

avendo già dedotto 24 rate pagate a euro 1804 ho raggiunto il limite di
deducibilità!
Per cui le rate che vado dal 2012 a pagare sono tutte completamente indeducibili.?

Grazie per la vostra opinione.
Natalia

Ultima modifica:
CIAO Rocco sono andata a leggere l'art 164 tuir e sembra essere vero quello che dico ovvero non si tiene conto della parte che eccede il limite dei 50 milioni di lire per gli agenti e anche se i beni sono concessi in locazione finanziaria ..ergo superati i 25822,84 mila euro già dedotti i canoni diventano indeducibili...e l'iva?

Natalia

Il limite di 25.822,84 va riferito al costo del veicolo e non al quantum deducibile. Venendo al caso concreto da te descritto, supponendo che si tratti di locazione finanziaria (non è specificato), i canoni di competenza dell'esercizio vanno riproporzionati al valore di 25.822,84 e sul risultato ottenuto devi applicare l'80%.

Esempio

Canoni di competenza dell'esercizio: € 18.000,00

50.000:25.822,84=18.000:x; x = 9.296,22 canoni riproporzionati al valore del veicolo fiscalmente ammesso.

9.296,22 x 80% = 7.436,98 quota deducibile nell'esercizio.

18.000,00 - 7.436,98 = 10.563,02 costo indeducibile da riprendere nel mod. UNICO.

Ciao.

P.S. per gli agenti di commercio l'IVA sugli autoveicoli è detraibile al 100% (art. 19-bis1 c. lett. c) DPR 633/72).

Ciao sei stato utilissimo veramente.
mi chiedo se gli interessi che si pagano nel canone seguono la stessa proporzionalità
di calcolo oppure devo riferirmi alla normativa sulla deducibilità degli interessi
secondo il tuir ovvero in base al Risultato lordo operativo?

Grazie :)
Natalia

Seguono la disciplina dettata dall'art. 164 del TUIR e quindi sono deducibili anch'essi all'80% ai fini IRPEF mentre sono indeducibili ai fini IRAP trattandosi di oneri finanziari, sempreché l'agente sia sogetto al pagamento di tale imposta.
Ciao Natalia.

Ciao Rocco ma se leggo l'art 96 del tuir mi dice al secondo comma che "ai fini del presente articolo assumono rilevanza gli int passivi ..derivanti da

-contratti di mutuo
-contratti da locazione finanziaria
-ecc

quindi desumo che ricadono nei limiti dell'art 96 tuir...?

Nat

Nella fattispecie considerata la disciplina dettata dall'art. 164 del TUIR ha carattere di specialità rispetto a quella dettata dall'art. 96 del TUIR, che ha valenza generale. La norma speciale prevale su quella generale: ciò significa che gli interessi impliciti nei canoni di locazione finanziaria riguardanti un'autovettura vanno dedotti in base a quanto stabilito dall'art. 164 del TUIR.
Ciao Natalia.

Alto