Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità costi auto contribuenti minimi

AlexCr12

Utente
Avrei il seguente quesito: un contribuente minimo D.L. 98/2011 può dedurre i costi delle auto e detrarsi l'Iva al 50% sia per uso promiscuo che esclusivo all'attività? Per l'acquisto delle autovetture bisogna inoltre considerare il limite del costo di acquisto fiscalmente rilevante di Euro 18.075,99?
Grazie per gli eventuali chiarimenti.
Un saluto e buona giornata.
 
Per il contribuente minimo l'IVA è da considerarsi costo.
I costi relativi alle autovetture sono deducibili al 50%.
Non rileva il limite di 18.075,99.
Ciao.
 
Per il contribuente minimo l'IVA è da considerarsi costo.
I costi relativi alle autovetture sono deducibili al 50%.
Non rileva il limite di 18.075,99.
Ciao.

Non mi torna il fatto che l'Iva sia indetraible al 100%. La Circolare ADE 73/E/2007 afferma che: "..i beni strumentali solo in parte utilizzati nell'ambito dell'attività di impresa o di lavoro autonomo esprimono un valore pari al 50% dei relativi corrispettivi..". L'Iva pagata al momento dell'acquisto non rientra in questa fattispecie? Grazie.
 
Il passo della circolare da te citato riguarda la valenza dei beni strumentali ad uso promiscuo ai fini della determinazione della soglia dei 15.000 euro di beni strumentali che costituisce condizione di accesso al regime dei minimi (ora "ex minimi").
Il regime dei minimi non prevede applicazione dell'IVA per cui non capisco da dove nasca il tuo dubbio. Per il contribuente minimo l'IVA pagata sugli acquisti, non potendo essere portata in detrazione, diventa costo.
Ciao.
 
Il regime dei minimi non prevede applicazione dell'IVA per cui non capisco da dove nasca il tuo dubbio. Per il contribuente minimo l'IVA pagata sugli acquisti, non potendo essere portata in detrazione, diventa costo.
Ciao.

Questa parte mi era sfuggita di mente, adesso ho compreso. Avrei ancora una piccola domanda, se possibile: nel caso il contribuente minimo decida di rivendere l'autovettura in relazione alla quale all'atto dell'acquisto non si è detratto l'Iva, dovrà emettere fattura esente ex art. 10, n. 27-quinquies DPR n. 633/1972? Sia che venda ad un soggetto passivo Iva che ad un privato?
Grazie ancora per le delucidazioni.
 
Alto