Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità contratto di coll.occasionale

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

ho sempre (anche se per me sono i 3 anni di pratica che da pochi giorni ho terminato ehehehe) saputo che le prestazioni occasionali rappresentano un costo indeducibile ai fini IRAP.

oggi leggendo una pratica fiscale IPSOA e guardando anche in rete ho letto però che :

Ribadendo il proprio precedente orientamento (cfr. risoluzione 57/2006/E), l'Agenzia delle Entrate afferma che sono deducibili anche i costi relativi al personale addetto alla suddetta attività con tipologie contrattuali diverse dal lavoro dipendente. La norma fa, infatti, genericamente riferimento al "personale", senza porre ulteriori vincoli in ordine alla tipologia del contratto di "assunzione".

Risultano quindi agevolabili anche i lavoratori impiegati attraverso:

contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella forma a progetto;

contratti di collaborazione occasionale.

chi mi può spiegare la differenza?

cioè se io faccio firmare al collaboratore un contratto siffatto le prestazioni che lui occasionalmente (inferiori ai 30 giorni ma in piu periodi di tempo) diventano deducibili??

i conti non tornano...a questo punto tutti fanno il contratto; tanto che cambia??

grazie

la differenza stà che magari con il contratto si dovrebbero versare anche i contributi inps?

Alto