Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità consorzio bonifica

Buonasera a tutti, chiedo aiuto perché non mi è chiaro come dedurre i contributi del consorzio di bonifica. I contributi arrivano da pagare solo a me per due immobili di cui sono cointestataria:
- immobile A: nuda proprietà al 50% con mia sorella, usufruttuaria mia mamma che vi risiede;
-immobile B: proprietà al 50% con mio marito, prima casa di residenza.
Da quello che ho capito il pagamento spetta solo ai proprietari e non agli usufruttuari, però nell'avviso è citata anche mia mamma (anche se non è specificato il diritto reale), come se anche lei fosse corresponsabile del tributo.
Quindi: quale percentuale del tributo devo indicare nel 730 per la deducibilità?
Ho il dubbio di aver sbagliato l'anno scorso, perché ho indicato l'importo totale dell'avviso (100% dell'importo per entrambi gli immobili) visto che ho sostenuto io la spesa.
Grazie mille
 
io inserisco il contributo per il consorzio di bonifica al rigo E26 codice 21. Noi siamo 9 comproprietari di un terreno agricolo e l avviso arriva solo a me per l'importo totale (circa 20 euro), io lo pago quindi lo deduco io al 100%
 
Grazie, ieri sera continuando a cercare in rete su un sito ho trovato questa risposta di un commercialista a u quesito simile:
"la deduzione dei contributi di bonifica si esercita in relazione all'anno solare in cui è avvenuto il relativo versamento, indipendentemente dall'anno di competenza del contributo versato in proporzione alla quota di proprietà dell'immobile, quindi nel caso del lettore solo con riferimento al 50% della quota corrisposta (riferita all'intero immobile)."
Quindi sembrerebbe che si possa dedurre solo la quota relativa al possesso, e non il 100% anche se si è pagato per intero....
 
Io ho il caso simile al tuo . Io ed il coniuge cointestati sull immobile al 50% . L avviso di pagamento arriva solamente a me per intero . La deduzione la denunciamo pero' al 50% sia io che il coniuge . Per concludere . Io ho pagato 84 EUR di consorzio e sia io che il coniuge portiamo in deduzione 42 EUR a testa . Ovviamente conserviamo l avviso del consorzio ove e anche elencata la situazione immobiliare .
 
Alto