Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità arredamento ufficio

Salve, mio cognato che è agente di commercio ha acquistato un divano per il suo ufficio del valore di 2.500 iva inclusa. Mi diceva che può scaricare la fattura. In pratica recupera la spesa effettuata, e la sfrutta in compensazione sulle tasse che deve versare, però quello che non ho compreso sono i tempi in cui tutto ciò può avvenire. Ad esempio sul divano di 2.500 c'è un IVA 22% pari a euro 450. Questi 450 euro di iva si indicano a credito in una dichiarazione? Ogni quanto? Una volta l'anno? Quanto si deve aspettare insomma
 
Ultima modifica:

eojpira

Utente
invece di compensare il credito iva con altri tributi, perché non lo usi per scomputarti l'iva che versi trimestralmente/mensilmente?
 
invece di compensare il credito iva con altri tributi, perché non lo usi per scomputarti l'iva che versi trimestralmente/mensilmente?
ma è proprio di questo che sto parlando, la compensazione a cui mi riferisco è tra IVA a credito e IVA a debito. Volevo sapere se tale compensazione potesse avvenire mensilmente, trimestralmente o solo una volta l'anno
 

eojpira

Utente
l'iva delle fatture d'acquisto (che sia di pochi euro o migliaia di €) puoi usarla per diminuire il debito Iva che ogni mese/trimestre versi (causa fatture emesse nel mese/trimestre precedente).
(il fatto che siano beni strumentali non rileva per la detrazione iva, i 250€ se li puo' subito detrarre dall'iva a debito)
 
Ultima modifica:
l'iva delle fatture d'acquisto (che sia di pochi euro o migliaia di €) puoi usarla per diminuire il debito Iva che ogni mese/trimestre versi (causa fatture emesse nel mese/trimestre precedente).
(il fatto che siano beni strumentali non rileva per la detrazione iva, i 250€ se li puo' subito detrarre dall'iva a debito)
grazie per la spiegazione. Come mai parli di 250 euro di IVA? Su una fattura di 2.500 euro (IVA 22%) viene 450 da poter scomputare o sbaglio
 
Alto