Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità acquisto auto

L

laura

Ospite
Ho aperto quest'anno la partita iva come libero professionista, vorrei cortesemente sapere se la macchina che ho acquistato l'anno scorso per la quale sto ancora pagando le rate e ne avrò per altri due anni può avere una quota di ammortamento fiscalmente deducibile nella mia nuova professione.
Un grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi
 
Se la macchina è già intestata solo a te, è necessario compilare una "RICEVUTA DI ACQUISTO DA PRIVATI" (art.1 DPR 633/72)con marca da bollo, indicando i dati della persona fisica che cede e il professionista che acquista, descrizione e valore di mercato dell'auto.Registrando tale documento in contabilità, si ha diritto alla deducibilita' fiscale in base alla attuale normativa vigente.Per gli interessi sul mutuo
la deducibilita' è a discrezione del tuo commercialista.
ciao.
 
dice l'art. ex 50 Tuir (il nuovo numero forse e' 53)

..Per i beni strumentali per l'esercizio dell'arte o professione .... sono ammesse in deduzione quote annuali di ammortamento.. .
Le spese relative all'acquisto di beni mobili diversi da quelli indicati nel quarto comma (cellulari) adibiti promiscuamente all'esercizio dell'arte o professione e all'uso personale o familiare del contribuente sono ammortizzabili, o deducibili se il costo unitario non è superiore a 1 milione di lire, nella misura del 50 per cento; nella stessa misura sono deducibili i canoni di locazione anche finanziaria e di noleggio e le spese relativi all'impiego di tali beni.

chiaro ora??

[%sig%]
 
..se siete sicuri che si possa ammortizzare..
questa è un'auto proveniente dalla sfera privata del professionista..
c'è un lungo post di ieri sull'argomento..
 
Mi pare di aver capito che la questione è alquanto controversa, comunque io intendevo proprio le eventuali quote di ammortamento e non gli interessi che per altro non ci sono.
Grazie a tutti
 
Alto