Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Decorrenza Ammortamenti Professionista

Ciao a tutti, sono un giovane professionista (consulente) titolare di partita IVA e in contabilità semplificata.

Ecco il problema che mi affligge: nel periodo d'imposta 2007 ho acquistato diversi beni strumentali materiali (arredi d'ufficio, computer, installazione nuovo impianto telefonico).

Questione ammortamenti: ho letto e riletto l'art. 54 del Tuir e in virtù del principio della competenza economica sembrerebbe possibile iniziare l'ammortamento fiscale (sempre nei limiti percentuali stabiliti dal celeberrimo DM) anche in un esercizio diverso da quello della entrata in funzione del bene, come al contrario viene previsto dalla disciplina d'impresa.

1. Che margine di discrezionalità è concesso al professionista? Quando è possibile iniziare l'ammortamento di tali beni? nell'esercizio di entrata in funzione del bene, in quello di sostenimento del costo, o fin dal momento della consegna del bene o è indifferente?

Avrei l'esigenza a ritardare la decorrenza delle quote d'ammortamento di un anno o due, ma prima vorrei capire di quale margine di "manovra" posso disporre.

2. curiosità: in quale fascia di attività considerare l'impianto telefonico nell'ambito delle tabelle ministeriali per l'individuazione delle aliquote di ammortamento fiscale? Nell'ambito della categoria "Altre attività" alla quale appartengo, non ho trovato nulla di adeguato.

Vi ringrazio in anticipo per la consulenza e ne approfitto anche per farvi i complimenti per la competenza con cui risolvete i tanti quesiti quotidiani.

Ciao! Marco

Alto