Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Debiti col fisco. Possibile reperire prospetto completo online?

STUDIOCEL

Utente
Il codice 9001 2017 non è perché non aveva dichiarato...lei dichiara sempre, il problema è che non paga poi gli F24...
Se per 2017 doveva 3000 euro ma ne ha pagati solo 1000, logico che poi arriva il 9001 da 2000
 

fabio81

Utente
Credo di cominciare a capire: quelle rate 1/6 - 6/6 devono essere pagate entro l'anno, giusto? Il fatto è che non ce la fa a pagare questi f24 ed al contempo mantenere il tenore di vita tra badante, cure mediche, etc, perciò paga in ritardo, per es. solo a marzo di quest'anno ha finito di pagare tutti gli f24 con scadenza 2020, in particolare nell'ultimo pagato vedo che il tributo 4001 dell'irpef è la rata 6/6 dell'anno 2019. Ciò vuol dire che nei prossimi f24 ci sarà sanzione 9001? Gieli daranno a settembre di quest'anno quando presenterà al sindacato i documenti del 2021?

Puoi chiarirmi alcuni importanti dubbi?
Che succederebbe se cominciasse a non pagare più questi f24 e poi, di conseguenza, i tributi con codice 9*? Pignoramento dei beni e roba del genere?
C'è o non c'è relazione tra questi f24 e l'evasione fiscale inerente quella pensione estera non dichiarata per tanti anni?
 

STUDIOCEL

Utente
Devi prendere in mano la cosa per bene...

Per la pensione estera sapere...estero dove? Che tipo di pensione?... C'è imposizione fiscale anche all'estero?... c'è accordo contro le doppie imposizione?.. c'è possibilità del credito d'imposta?....

Poi devi stampare le dichiarazioni, facciamo dal 2015 in poi e accoppiare i versamenti, se acconti pagati so inserito in dichiarazione, se i saldi pagati coprono il saldo dovuto...

Verificare i redditi dichiarati tenendo conto dell'eventuale doppia imposizione estera e l'eventuale credito d'imposta...

Lascia perdere accertamenti di pensioni non dichiarate fino a quando non lo rilevi guardando le dichiarazioni....come ti ho già scritto, secondo me le pensioni le ha dichiarate, di sicuro già dal 2015 da quello che si vede dai versamenti
 

fabio81

Utente
Ricordo che fu attorno al 2011 che il fisco se ne accorse, da allora evidentemente ha messo la testa a posto.
Ho scaricato le dichiarazioni dal 2017 al 2020, prima non mi fa andare. Per adesso ti riporto le voci che per me sono sufficientemente comprensibili, ovvero la RC1, in cui sono quasi certo ci siano le 2 pensioni, e la RC5 dove c'è la somma:
2020: 12.124 ,00 + 6.413 ,00 = 18.537 ,00
2019: 12.086 ,00 + 6.017 ,00 = 18.103 ,00
2018: 13.847 ,00 + 5.733 ,00 = 19.580 ,00
2017: 13.440 ,00 + 6.294 ,00 = 19.734 ,00
Ho rinvenuto sul web la tabella dove si indica la % di irpef applicata alla pensione in base agli scaglioni e la parente, sempre spannometricamente, starebbe nello scaglione del 27%. Prendiamo, per es. il 2017 quando ha percepito quei 19.734eur, avrebbe dovuto pagare 5328eur, considerando ora la tabella coi versamenti che ho allegato, ti risulta? Non so se sbaglio ma sommando tutti i tributi riferiti al 2016, si ottiene: 224,70*6+570,11*6= 4768,86eur a meno di qualche centesimo.

Mi informerò circa le tracce che mi hai dato riguardo la pensione estera, soprattutto vorrei capire se arriva già "scremata" dalla tassazione estera e poi bisogna ripagarci il 27% qui.
Ho fatto una veloce ricerca sul web circa la eventuale trasmissibilità agli eredi della irpef non pagata e, purtroppo per me, devo rispondere affermativamente al quesito che ti avevo posto, comunque correggimi se sbaglio.
Se, sempre con una certa approssimazione, è valido quel 27%, credo farò alla parente un discorso del tipo: "per ogni 100eur che prelevi, ne puoi spendere solo 70, gli altri 30 devi metterli da parte per lo stato". A me sembra sufficientemente semplice da far capire ad una 90enne, tu come glielo diresti?
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuoi un aiuto devi fare come ti dico...lascia perdere calcoli del 27%...

Prima cosa bisogna avere notizie sul tipo di pensione estera e di che Stato...

Poi devi trovare anche le altre dichiarazioni, ci sono per forza...
 

fabio81

Utente
Hai ragione, le dichiarazioni ci sono tutte, dal 2012 al 2020 e le ho appena scaricate in pdf, idem per gli f24, è che non sono pratico del sito AdE e mi erano sfuggite, comunque c'è tutto.

Sul tipo di pensione estera posso dire poco perchè nelle comunicazioni cartacee del bancoposta che le arrivano mensilmente circa l'accredito c'è scritto solo il nome dell'ordinante e poco altro, comunque parliamo di Australia:
disposto da: worldlink
ordinante effettivo: 009903193centrelink intl services
rif. ordinante effettivo: 377390001
causale: 0111... PYMT TYPEPENS CENTRELINK INTL SERVI CITIIE2X
codice riferimento: KK9L...
se servono i dati che ho censurato fammelo sapere.

La situazione della parente si è economicamente aggravata di recente poichè stiamo valutando una badante e sarà una spesa non indifferente, perciò sto cercando di farmi i conti quanto meglio possibile per evitare che lasci debiti che io dovrò sanare, quindi sì, gradirei un aiuto. Come detto, in definitiva il mio obiettivo in questo thread è capire quanto denaro "scremare" mensilmente dalle sue pensioni per darlo all'AdE quando lo verrà a chiedere con gli F24. Dimmi pure come procedere adesso, però considera che è la prima volta che faccio un lavoro del genere.
 
Alto