Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ddt causale c/sostituzione

alex81x

Utente
Salve a tutti

Un mio cliente ha ordinato delle cornici per il suo ufficio che gli sono state regolarmente bollate e fatturate. Sfortunatamente ha subito un furto dove sono state rubate anche queste cornici.
Il venditore essendo suo amico, ha deciso di inviargli un nuovo set di cornici gratuitamente e ha emesso solo una Ddt con causale c/sostituzione e ha deciso di non fare nessuna fattura.
Ovviamente non c'è nessun rientro merce e nessun reso dal cliente perchè le cornici sono state rubate ed esiste solo la denuncia ai carabinieri che lo attesta

Ora vi chiedo: dal punto di vista fiscale il venditore può cedere delle cornici a titolo gratuito in c/sostituzione anche quando non c'è il rientro della merce (in quanto rubata) o possono sorgere problemi ??
In sostanza se il venditore vuole sostituire a sue spese tali cornici, può farlo oppure deve emettere per forza fattura e nota di credito secondo il fisco ??


Grazie a tutti
 
Riferimento: Ddt causale c/sostituzione

Salve a tutti

Un mio cliente ha ordinato delle cornici per il suo ufficio che gli sono state regolarmente bollate e fatturate. Sfortunatamente ha subito un furto dove sono state rubate anche queste cornici.
Il venditore essendo suo amico, ha deciso di inviargli un nuovo set di cornici gratuitamente e ha emesso solo una Ddt con causale c/sostituzione e ha deciso di non fare nessuna fattura.
Ovviamente non c'è nessun rientro merce e nessun reso dal cliente perchè le cornici sono state rubate ed esiste solo la denuncia ai carabinieri che lo attesta

Ora vi chiedo: dal punto di vista fiscale il venditore può cedere delle cornici a titolo gratuito in c/sostituzione anche quando non c'è il rientro della merce (in quanto rubata) o possono sorgere problemi ??
In sostanza se il venditore vuole sostituire a sue spese tali cornici, può farlo oppure deve emettere per forza fattura e nota di credito secondo il fisco ??


Grazie a tutti
Allora
nel tuo caso ritengo non sia possibile emettere una nota di credito in quanto le cornici sono state consegnate, fatturate e dovranno essere pagate, a meno che non siano state già pagate e comunque l'operazione si è completamente conclusa.
La seconda operazione non direi qualificabile come sostituzione, ma semplicemente essa rappresenta una cessione a titolo gratuito e per tale operazione il venditore dovrà emettere fattura per una cessione di beni a titolo gratuito.
ciao
 

alex81x

Utente
Riferimento: Ddt causale c/sostituzione

Grazie Giuseppe

Ascolta le cornici sono state già fatturate e totalmente pagate !

Perchè non potrebbe emettere Ddt in c/sostituzione scusami ??

Mi stai dicendo che deve obbligatoriamente fare una fattura per omaggi a titolo gratuito quindi ?? :confused:
 
Riferimento: Ddt causale c/sostituzione

Grazie Giuseppe

Ascolta le cornici sono state già fatturate e totalmente pagate !

Perchè non potrebbe emettere Ddt in c/sostituzione scusami ??

Mi stai dicendo che deve obbligatoriamente fare una fattura per omaggi a titolo gratuito quindi ?? :confused:
secondo me non può essere una sostituzione, in quanto il venditore non sta sostituendo alcunchè, ma una vera e propria cessione a titolo gratuito con tutte le conseguenze.
ciao
 

alex81x

Utente
Riferimento: Ddt causale c/sostituzione

Gentilissimo Giuseppe ho capito il tuo discorso :)

A tuo avviso, a questo punto cosa converebbe più al venditore ?

Fare fattura per beni ceduti gratuitamente (omaggi) senza/con rivalsa Iva oppure direttamente fare una comunissima fattura di vendita e basta ??

Il discorso è che il venditore non vuole fargli pagare alcunchè perchè sono amici!

Secondo me è meglio una vendita diretta classica !..Se emetti fattura per beni omaggio a titolo gratuito hai un pochino più svantaggi a livello fiscale

Come ti comporteresti ??


Grazie tante
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ddt causale c/sostituzione

Gentilissimo Giuseppe ho capito il tuo discorso :)

A tuo avviso, a questo punto cosa converebbe più al venditore ?

Fare fattura per beni ceduti gratuitamente (omaggi) senza/con rivalsa Iva oppure direttamente fare una comunissima fattura di vendita e basta ??

Il discorso è che il venditore non vuole fargli pagare alcunchè perchè sono amici!

Secondo me è meglio una vendita diretta classica !..Se emetti fattura per beni omaggio a titolo gratuito hai un pochino più svantaggi a livello fiscale

Come ti comporteresti ??

io sarei per effettuare una operazione lineare e reale ed è quella che ti ho precedentemente descritto.
se emetti una fattura per vendita diretta poi ti sorge il problema del pagamento, mentre se emetti la fattura per beni in omaggio hai solo il problema di rimetterci l'va e tra i due problemini io preferisco il secondo
ciao
 

alex81x

Utente
Riferimento: Ddt causale c/sostituzione

Si certo ! Ma il pagamento è un problema relativo !...posso comunque scegliere (da venditore) di non introitare niente e sarebbero mancati incassi per il venditore ! La considero come una fattura insoluta

L'iva la versi e ce la rimetti in entrambi i casi tanto...sia per gli omaggi che in vendita diretta

Dico bene ??
 
Riferimento: Ddt causale c/sostituzione

Si certo ! Ma il pagamento è un problema relativo !...posso comunque scegliere (da venditore) di non introitare niente e sarebbero mancati incassi per il venditore ! La considero come una fattura insoluta

L'iva la versi e ce la rimetti in entrambi i casi tanto...sia per gli omaggi che in vendita diretta

Dico bene ??
fattura insoluta!! aggiungi problemi a problemi.
io ti ho solo espresso un parere personale e la chiudo quì.
ciao
 

Ciesse

Utente
Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda, a volte capita che in produzione si dimenticano di mettere delle viti nella scatola e quindi di completare il collo, il cliente durante il montaggio se ne accorge e vuole giustamente le viti mancanti, che tipo di documento posso fare??? Ddt c/mancanza non ha senso, in c/omaggio non mi sembra corretto, quanlcuno mi aiuta??? Grazie mille
 
Alto