Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Datore di lavoro che paga solo una parte di stipendio

sara9466

Utente
Buongiorno, il mio compagno è assunto come apprendista CCNL metalmeccanico in un'azienda che attualmente sta subendo un calo del lavoro.
Ad inizio luglio hanno comunicato ai dipendenti (circa 20) che sarebbe partita la cassa integrazione almeno fino a settembre.
Ad oggi della cassa integrazione ancora non si sa nulla, pare stiano avendo problemi ad attivarla, non c'è stato neanche ancora un incontro con i sindacati.
Nel frattempo ha ricevuto la busta paga di giugno in cui compare il totale dello stipendio più il rimborso del 730 di circa 300 euro.
Però l' azienda ha già comunicato a tutti i dipendenti (o meglio, lo sono venuti a sapere con il passaparola) che non riuscirà a pagare tutto l' importo ma solo una parte.
Abbiamo la sensazione che la situazione è tragica e che neanche nei mesi successivi si riuscirà ad avere il totale dello stipendio, infatti sta già valutando altre proposte di lavoro per andare via il prima possibile. Ma la mia domanda è, in questi casi come faremo a provare che di questa busta di giugno è stata pagata solo una parte e che quindi probabilmente ha perso anche il rimborso del 730? Come fare per recuperare almeno il rimborso? Come dobbiamo muoverci finché non darà le dimissioni?
Grazie a tutti
 
Buongiorno, da anni oramai è fatto obbligo al datore di lavoro di pagare i dipendenti con strumenti tracciabili, quindi con bonifico - se a fronte di € 100 in busta, ricevi un bonifico di € 30,00 dovrai attivarti per avere il saldo a mezzo sindacati/avvocati.
Per il rimborso da denuncia dei redditi, verifica col tuo commercialista, la possibilità di veicolarlo sulla tua retribuzione o, eventualmente di chiederla a rimborso all'ADE con accredito diretto sul tuo c/c.
buona fortuna
 
Alto