Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"dato utilizzato: no" su Oneri da ripartire in più anni

Lerio

Utente
Salve a tutti,

ho una domanda riguardo il 730 online.
Ho eseguito dei lavori di ristrutturazione lo scorso anno che finiranno quest'anno.
Online, nella sezione relativa a Oneri da ripartire in più anni, vedo i bonifici che ho eseguito e sulla destra vedo scritto: "dato utilizzato NO".
4 su 5 bonifici sono relativi a lavori di strutturazione mentre 1 è relativo a interventi di risparmio energetico. In quest'ultimo caso, da quel che ho capito da chi si occupa di seguire i lavori, la comunicazione all'Enea arriverà alla fine dei lavori.

Sapete per quale motivo i dati non sono utilizzati? c'è qualche modo di sapere il motivo? se non ho capito male si possono comunque modificare questi dati.

Grazie e buon weekend a tutti!
 

catia71

Utente
Perché li devi confermare, se è la prima rata ti fanno vedere cosa risulta e poi devi inserire tutti dati necessari all'immobile. Il prossimo anno invece li pescherà da solo.
 

Lerio

Utente
Grazie mille. Riguardo a quelli di risparmio energetico, sai si debbano confermare anche se non comunicati ancora all'Enea?
 

catia71

Utente
La comunicazione all'Enea non è requisito determinante tanto è vero che la mancata comunicazione non pregiudica la detrazione.
 

mangafra

Utente
avrei anch'io una domanda da porvi sull'argomento.
per la ristrutturazione del mio appartamento ho effettuato diversi bonifici sono tutti singolarmente elencati nella precompilata.
chiedo: posso io sommarli tutti e mettere il totale in una sola riga? visto che erano tutti fatti per il medesimo appartamento?
ringrazio in anticipo per la risposta.
Carmen
 

Lerio

Utente
La comunicazione all'Enea non è requisito determinante tanto è vero che la mancata comunicazione non pregiudica la detrazione.
Grazie ancora. Da quel che sapevo, avrei dovuto aspettare l'anno prossimo (solo una volta che sono finiti i lavori) per dichiarareil bonifico relativo al risparmio energetico (che è poi un'anticipo) ma evidentemente avevo capito male. Grazie ancora per le info e buona domenica!
 

catia71

Utente
avrei anch'io una domanda da porvi sull'argomento.
per la ristrutturazione del mio appartamento ho effettuato diversi bonifici sono tutti singolarmente elencati nella precompilata.
chiedo: posso io sommarli tutti e mettere il totale in una sola riga? visto che erano tutti fatti per il medesimo appartamento?
ringrazio in anticipo per la risposta.
Carmen
Direi proprio di si
 
Alto