Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dati catastali errati (credo) da sito Agenzia Entrate

Salve,

avrei bisogno di un vostro consiglio su come procedere per rettificare una situazione che ritengo errata (spero).

Qualche giorno fa sono entrato sul sito dell'Agenzia delle Entrate per controllare la mia situazione (sono un tipo ansioso ed essendo iscritto all'AIRE e residente in Germania ho sempre paura di scoprire errori o simili che mi costringerebbero ad andare di persona a risolvere :/).

Ho notato una sezione che non avevo mai visto prima, riguardante la possibilità di richiedere una visura per soggetto degli immobili di proprietà.

Io ho la nuda proprietà della casa dove vive mio padre (usufruttuario) e per quanto riguarda quello risulta tutto corretto.

Nella visura compare però anche un secondo immobile di cui risulto PROPRIETARIO per una quota pari a 2212/100000! Lì mi si è gelato il sangue :(

Dopo aver superato il primo momento di panico ho cercato di capire e a quanto pare quello è un appartamento condominiale, diviso tra tutti i condomini in millesimi (chi più chi meno), nel documento c'è la lista di tutti i condomini con i relativi millesimi e ci sono alcuni che sotto DIRITTI E ONERI REALI hanno proprietà, altri nuda proprietà ed altri usufrutto.

Ora io spero che ci sia stato un errore, non so da parte di chi, nel riportare i dati e che io non dovrei figurare come proprietario ma come nudo proprietario. Il documento sembra contenere vari errori, c'è addirittura ancora mio nonno deceduto da quasi 20 anni e se provo a fare la somma dei vari millesimi esce fuori un valore diverso da 1...

Fatta la doverosa, lunga e tediosa premessa, la domanda è: come faccio a mettere le cose a posto? Se possibile da qui?

Per me è un bel problema risultare proprietario anche solo del 2% perché sia in Italia dove non ho dichiarato niente sia qui dove avere una proprietà all'estero va dichiarata, mi troverei ad avere problemi.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!
 
chiedo scusa se ritorno sull'argomento, ma dal momento che all'AdE al momento risulta che ho la proprietà per quel 2% potrebbero dire che avrei dovuto pagare IMU su quel 2% ?

La mia paura è che facciano un controllo prima che riesca a mettere le cose a posto: ci sto provando ma come al solito quando ci sono di mezzo altre persone e la burocrazia Italiana ci vorrà parecchio tempo e oltretutto dall'estero è ancora più difficile.

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Una non corretta voltura in catasto non determina l'obbligo di pagare l'imu...contano gli atti di compravendita/donazione/successione..
Anche se segnato proprietario ma dagli atti hai la nuda proprietà, valgono gli atti...
 
ok grazie, quindi sull'atto di proprietà dell'appartamento c'è scritto che sono nudo proprietario. Adesso a meno che non hanno fatto un atto in assemblea condominiale in cui mi hanno messo come proprietario dovrei stare a posto. Se invece hanno fatto una cosa del genere per risolvere ci vuole il notaio o si può risolvere in assemblea secondo voi?
 
credo che tu ti stia fasciando la testa prima di romperla. Secondo te è sufficiente un eventuale errore dell'assemblea condominiale per mutare la tua natura di nudo proprietario?
ciao
 
ok grazie, purtroppo da ignorante tendo ad ingigantire il problema non sapendo come funzionano queste cose. Grazie ancora per il supporto, sia tecnico che morale.
 
Alto