Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data di partenza permesso matrimoniale

Ciccius

Utente
Ciao a tutti,
ho chiesto info sulle modalità di fruizione del permesso matrimoniale all'ufficio del personale e mi hanno risposto che posso far partire il permesso da 3 gg prima la data della cerimonia o dal giorno stesso del matrimonio per i classici 15 gg di calendario.

Io ho un contratto a tempo indeterminato con CCNL commercio e cercando un po' in giro ho trovato l'art.158 che recita "Compatibilmente con le esigenze dell'azienda, il datore di lavoro dovrà concedere il congedo straordinario con decorrenza dal terzo giorno antecedente alla celebrazione del matrimonio.", che mi sembra indicare un solo "periodo" di partenza (3 giorni prima del giorno delle nozze) entro cui far partire il permesso, ho capito bene? Non è possibile posticipare di qualche giorno la data di inizio? O meglio, tale flessibilità è a discrezione del datore di lavoro?

Grazie!

Francesco
 

domenico

Utente
Salve Francesco, ritengo che la data (3 gg precedenti) si dovrà intendere come la causa che fa sorgere il diritto e non come il giorno di decorrenza del congedo, parrebbe confermare ciò il fatto ..posso far partire il permesso da 3 gg prima la data della cerimonia o dal giorno stesso del matrimonio per i classici 15 gg di calendario.

Saluti



 

Ciccius

Utente
Buongiorno Domenico,
dall'ufficio del personale mi hanno confermato che la data di inizio del permesso non può essere modificata e restano pertanto quelle già citate nel mio primo messaggio, a meno di esigenze di business e concordandola con il proprio responsabile.

Grazie per l'interessamento.
Francesco
 
Alto