Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

data di pagamento collaboratore

giuseppet

Utente
Salve,

sono un libero professionista in regime dei minimi dal 2014.
In data 30 Dicembre 2015 ho effettuato il pagamento di una ricevuta per prestazione occasionale e sempre lo stesso giorno ho effettuato il versamento tramite F24 della ritenuta d'acconto presso il sito dell' Ade.

Oggi la mia banca mi ha notificato lo storno di questo bonifico poiché il conto corrente a cui è stato inviato non esiste più. Cosi ho contattato il mio collaboratore che solo adesso mi avverte di aver cambiato conto corrente. Così oggi ho effettuato nuovamente il bonifico.

quindi sul mio estratto conto la cronologia è questa:
30/12/2015 - VOSTRA DISPOS. DI BONIFICO xxx PAGAMENTO RICEVUTA N. x
30/12/2015 - F24 DAL SITO AGENZIA DELLE ENTRATE ADDEBITO RELATIVO AL PAGAMENTO MODELLO F24...
04/01/2016 - STORNO SCRITTURE Storno bonifico xx PER Conto chiuso
04/01/2016 - VOSTRA DISPOS. DI BONIFICO xxx PAGAMENTO RICEVUTA N. x

Adesso mi ritroverò ad avere questa spesa nel 2016 ? o la spesa può risultare per il periodo di imposta 2015 ?

la certificazione dei compensi a questo punto quando dovrò emetterla?

e per il mio collaboratore, quando dovrà portare il compenso in dichiarazione dei redditi?

Grazie,
Giuseppe
 
Ultima modifica:

giuseppet

Utente
credo che tutta la operazione risulterà nell'anno 2016 e dovresti far fare la correzione sul modello F/24 in modo da risultare anch'esso nell'anno 2016
ciao
ok, ho richiesto lo storno dell'F24.
Forse conviene anche riemettere il documento di ricevuta per prestazione occasionale con la data odierna, cioè quella del reale pagamento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuseppet

Utente
credo che sia sufficiente correggere il periodo e l'anno del modello f/24 senza stornarlo
ciao
ciao,
lo storno mi è stato rifiutato con la seguente motivazione: Pagamento da annullare gia' inviato alla banca.

allora ho provato ad utilizzare il nuovo servizio CIVIS per modificare l'F24 ma al momento della ricerca del documento mi chiede il codice ente, che non esiste visto che è stato pagato telematicamente. Cosa posso fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuseppet

Utente
credo che sia sufficiente correggere il periodo e l'anno del modello f/24 senza stornarlo
ciao
Ciao, lo storno mi è stato rifiutato con la seguente motivazione: Pagamento da annullare gia' inviato alla banca.

Allora ho provato ad utilizzare il CIVIS ma al momento della ricerca dell'F24 mi chiede il codice ente, cosa che non ho essendo pagato telematicamente.
Cosa posso fare ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuseppet

Utente
credo che sia sufficiente correggere il periodo e l'anno del modello f/24 senza stornarlo
ciao
Salve, la richiesta di storno mi è stata rifiutata con la seguente motivazione: Pagamento da annullare gia' inviato alla banca.

Ho provato ad utilizzare il CIVIS ma il sistema non trova il protocollo
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuseppet

Utente
infatti l'AdE mi ha rifiutato lo storno per il seguente motivo: Pagamento da annullare gia' inviato alla banca.

Tramite call center l'Ade mi ha detto di effettuare la variazione tramite CIVIS F24.

Sempre ammesso che il sistema mi faccia variare un pagamento effettuato il 12/2015 con riferimento 01/2016, per via del principio di cassa devo considerare il versamento come 2015 o 2016 ?
 
Ultima modifica:
Alto