Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data competenza iva autofattura

TassaMan

Utente
Ho un quesito in merito alla data competenza iva sulle autofatture.

Con l'articolo 14 del dl 119 24/10/18 è stata introdotta una modifica all'art. 1 comma 1 del dpr 100 del '98 consentendo la detrazione dell'imposta nel mese corrente, relativa ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.

Ipotizzando di ricevere e registrare oggi 7/11 una fattura d'acquisto estera datata 28 ottobre e decidere di spostare quindi la competenza iva a ottobre, potrò/dovrò variare la competenza anche sull'autofattura che andrò ad emettere? In tal caso però si parla di registro vendite...
Altrimenti mi troverei con 100€ in acquisto su ottobre e 100€ dell'autofattura a novembre..
 
Ultima modifica:
Buongiorno, non parli di bolla doganale quindi ipotizzo fattura intra: la ricevi oggi ma il documento è datato 28/10 - io la contabilizzo il 31/10 e il mio software nella creazione del documento di integrazione della fattura intra, va a prendere la data di registrazione (31/10) creandolo in pari data ed evidenziando che l'integrazione è collegata alla fattura intra del 28/10. Così facendo l'iva va in competenza ad ottobre su ambo i registri e diviene neutra.
Ci potrebbe essere il problema che, nel frattempo, si siano emessi documenti in data successiva al 31/10 (le mie integrazioni hanno numerazione a parte) e allora conviene registrare tutto a novembre.
Consiglio banale, farsi anticipare via mail le fatture dal fornitore estero al fine di integrare tempestivamente.
Buon lavoro
 

TassaMan

Utente
Buongiorno @gianni1968 e grazie per la risposta.
Nel tuo esempio però il documento è contabilizzato ad ottobre, mentre il mio caso è di contabilizzazione a novembre, spostamento data competenza iva a ottobre per detrarla.
Mi interessava capire se in quel caso l'autofattura può avere la stessa data di competenza iva trattandosi di documento che finisce nel registro vendite. Soprattutto come ci si dovrebbe comportare in quel caso a livello fiscale. Cosa è corretto/permesso
-spostare entrambe per il mese di ottobre così che si compensino... però sto spostando la competenza iva di una "vendita".
-lasciare acquisto a ottobre e autofattura a novembre, ma avrei uno "sbilancio"
-Sono obbligato a lasciare entrambe per il mese di novembre non potendo spostare la competenza iva di una "vendita"
 
Mi interessava capire se in quel caso l'autofattura può avere la stessa data di competenza iva trattandosi di documento che finisce nel registro vendite.
L'iva è neutra, quindi se registri a novembre una fattura di ottobre e imputi l'iva di quella fattura nel corretto mese di ottobre, anche per l'integrazione sulle vendite dovrai adottare la medesima procedura secondo me... il tuo è una caso di acquisti, ma se fosse una vendita? Ti troveresti a dover versare perchè l'integrazione ha iva di competenza del mese successivo mentre la fattura che l'ha originata ha iva nel mese precedente...
 

STUDIOCEL

Utente
con gli acquisti intra io starei sul mese di ricevimento della fattura, come anche deve essere la data del TD18, e come lo era per gli elenchi intra
 
Ultima modifica:
Alto