Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da sas a srl(s) :vari quesiti

fabiobr2

Utente
salve,
la sas attuale ,e' una societa' di servizi per la gestione di studi medici, attiva e funzionante da 8 anni.
io, socio accomandatario (mio capitale sociale10%)
mia moglie,socio accomandante (suo capitale sociale 90%) non lavoratore.
vorrei cambiare lo stato societario, anche per limitare eventuali responsabilita' future che ricadrebbero sulle persone fisiche.

domande:
1 che cosa comporta cambiare da sas ad srl, in termini pratici/ burocratici?
2 bisognera' fare richiesta di nuova p.i ,e/o nuova iscrizione camera di commercio, nuova autorizzazione sanitaria?
3 a che costi andrei incontro nel trasformare la sas in srl?
4 ho letto,in maniera marginale, che sarebbe possibile aprire una srls , con costi limitati rispetto ad una srl:quali sono le principale differenze?
5 attualmente ,mia moglie essendo socia di capitali(non lavoratore), non e' soggetta a pagamento dell'inps:trasformando la sas in srl(o srls), sarebbe lo stesso?

grazie in anticipo a chi rispondera'
 
cerco di risponderti
1) in termini pratici significa ciò che hai appena scritto ossia limitare responsabilità future ricadenti sulle persone e sul loro patrimonio;
2) non credo ch occorrafare richiesta di nuove p.i. e neppure una nuova autorizzazione sanitaria, ma solo una voltura
3) credo che siano solo i costi iniziali dati dalla perizia e dalla parcella notarile
4) non credo che vi siano costi limitati e non ravviso particolari differenze tra i due istituti se non quello del capitale minimo
5) non credo che cambierebbe con la trasformazione.
ciao
 

fabiobr2

Utente
cerco di risponderti
1) in termini pratici significa ciò che hai appena scritto ossia limitare responsabilità future ricadenti sulle persone e sul loro patrimonio;
2) non credo ch occorrafare richiesta di nuove p.i. e neppure una nuova autorizzazione sanitaria, ma solo una voltura
3) credo che siano solo i costi iniziali dati dalla perizia e dalla parcella notarile
4) non credo che vi siano costi limitati e non ravviso particolari differenze tra i due istituti se non quello del capitale minimo
5) non credo che cambierebbe con la trasformazione.
ciao
grazie giuseppe per le tue risposte.
ma delle certezze, dove potrei trovarle?
 
Alto