Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da Forfettone a regime dei Minimi

Salve a tutti! Non ho trovato cercando un post adeguato al mio dubbio..Spero di non fare una domanda già fatta. L'hanno scorso ero al terzo anno del regime denominato se non erro forfettone (10% irpef 20% iva).
Ho acquistato un auto con partita iva e dovendo fare per forza il cambio di regime, visto che il forfettone era valevole solo per 3 anni sono passata al regime dei minimi (sostituto d'imposta al 20%).
Dando il tutto alla mia commercialista, mi dice che l'iva relativa all'auto dovrò pagarla lo stesso e non potrò detrarla a causa del cambio di regime. Qualcuno mi saprebbe dire perchè visto che sugli acquisti la devo pagare?
Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità.
 
Riferimento: Da Forfettone a regime dei Minimi

Passando al regime dei minimi bisogna rettficare l'IVA per le rate di ammortamento non ancora scadute.
 
Re: Riferimento: Da Forfettone a regime dei Minimi

Salve,
io ho pagato le prime 3 rate dell'IVA sulle rimanenze, visto che c'era la possibilità della rateizzazione in 5 anni dell'IVA sulle rimanenze per entrare allora (3 anni fa) nel regime agevolato del forfettone.
Allo stato attuale mi ritrovo in debito delle due ultime rate di cui sopra.
Mi hanno detto che le 2 rate residue devo pagarle entrambi entro il 16 luglio e che il credito IVA che mi spetterà alla fine, sarà pari alle sole due rate che andrò a pagare entro luglio e perdererò completamente tutte e 3 le rate precedentemente pagate. Inoltre che le rate vanno pagate entrambe subito a pena di sanzioni altissime superiori al 30%.
Mi sembra sinceramente molto strano che prima si da la possibilità di rateizzare e poi si obbliga a pagare il residuo immediatamanente.
Ma la cosa ancora + strana è, che come riferitomi si perdono completamente le rate già pagate e queste non vengono riconosciute quale credito IVA se le rimanenze rimangono le stesse di 3 anni fa.
E' POSSIBILE?
Grazie
 
Alto