Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da contratto COCOPRO a COCOCO

marcosss

Utente
Salve a tutti, volevo chiedere questa informazione che nonostante abbia cercato, non ho ancora trovato risposta.

La mia situazione è questa: lavoro presso uno studio tecnico con un contratto a progetto cocopro dal 2012 e mi è stato rinnovato sempre anno per anno rimanendo cocopro. quindi contratto unico e ogni anno il mio capo mi ha fatto firmare una lettera che prevedeva una posticipazione della mia scadenza all'anno successivo, quindi un rinnovo di 12 mesi.:(
Ora all'ennesima scadenza del mio contratto ossia il 31.ottobre.2015, vista la legge sul Jobs Act, che prevede che i contratti cocopro non possono essere più stipulati dal 01.gennaio.2016, ho pensato e sperato che il mio capo sfruttando l'occasione degli incentivi sulle assunzione, mi avrebbe fatto un contratto a tempo indeterminato o un contratto migliore che non fosse stato ne cocopro e neanche cococo, che ad oggi non ancora capisco bene la differenza sostanziale.

Invece no! ho avuto un nuovo contratto molto simile o meglio identico al precedente cioè un Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa, ossia il cococo :mad: per la durata di 14 mesi, ossia dal 01.11.2015 a scadenza 31.12.2016

Ora la mia domanda è questa: ho letto che anche il cococo non si può stipulare più dal 01.01.2016, quindi il mio studio ha fatto una cosa regolare a passarmi da un cocopro a un cococo?

la legge non prevede di trasmormare i cocopro e cococo in contratti subordinati o qualcosa di ben diverso?

Grazie se rispondete!

Salve marcosss, a mio parere non è proprio così, nel senso che il co.co.co non viene cancellato dal prossimo Gennaio (anche se riconosco che frettolosamente letto potrebbe condurre a tale interpretazione).

Si tenga conto che il d.lgs 81/2015 (disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni) prevede delle deroghe ( art.2.c.2), rendendo possibili le collaborazioni che rispondono ad alcuni requisiti.

Comprenderai per ovvie ragioni, che non è possibile fare qui una disamina della questione, segnalo la circolare indicata al link che segue, che riepiloga la disciplina delle collaborazioni.

Saluti domenico

http://www.consulentidellavoro.it/files/PDF/2015/FS/circolare_fs_N.13.pdf

Alto