Disponibile, ma non santo
Caro Giorgione seppure possa comprendere il tuo disappunto generato dalla forzatura di dover intraprendere un'attività d'impresa o di lavoro autonomo per svolgere le stesse mansioni che svolgevi in regime di collaborazione, non per questo giustifico la tua mancanza di tatto nel definire l'attività di un collega come un "inconveniente" peraltro dipinto con tinte assai poco edificanti, lamentandoti delle parcelle esagerate.
Nonostante, come in ogni ambiente, si possano incontrare anche persone poco corrette, devo proprio dirti che mi sono stancato di sentire lamentele di questo tipo, irrispettose e sgraziate.
Personalmente conosco molti colleghi che offrono servizi a prezzi sottostimati e raramente vedo prezzi esosi.
Peraltro non indichi nemmeno quanto paghi per il servizio, quindi potrebbe anche essere una tua errata percezione, causata dalla scarsa considerazione del lungo percorso da svolgere per arrivare a praticare questa professione, del valore del servizio offerto e delle difficoltà quotidiane che si incontrano nello svolgimento del lavoro che tu definisci "un inconveniente".
Ritengo che l'inconveniente sia piuttosto il fatto che il tuo datore non abbia deciso di assumenrti, che quindi tu sia costretto ad utilizzare una posizione non confacente al tuo caso nella quale non ti trovi bene, che con atteggiamento forse troppo severo il legislatore abbia falciato le collaborazioni (che però nella gran parte dei casi erano posizioni improprie in quanto mascheravano un lavoro dipendente), che tu sia stato costretto tuo malgrado a dover convivere con l'aleatorietà di una attività imprenditoriale che bisogna volere e sapre gestire gestire e non subire, che gli studi di settore in alcuni casi mal si adattino ad alcune posizioni valutando ricavi congrui troppo alti.
Questi sì sono inconvenienti, non l'opera prestata da chi fa per te quello che tu non sai fare.
Parli di "svantaggi sopravvenuti e non previsti" ... "sopravvenuti" certamente "non previsti" forse perchè non ti sei preoccupato di informarti prima, in quanto qualsiasi collega avrebbe potuto "prevedere" ogni "inconveniente" che tu ora lamenti, e poteva farlo anche senza una sfera di cristallo.
E poi scusami, scrivi in un forum titolato "professione professionista", ti presenti in pratica esordendo con "siete dei ladri" e poi chiedi anche un aiuto a chi è disposto a darlo senza chiedere nulla in cambio? ...
Caro Girogione, a dispetto del tuo nome, i tuoi modi sono direi "poco eleganti" ... e sappi che una cosa è la "disponibilità", altra cosa è la "santità"...