Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da artigiano a lavoratore dipendente

MasCat

Utente
Buongiorno, ho necessità di porvi un quesito particolare sperando che possiate darmi una risposta.

Da più di 20 anni lavoro come artigiano in proprio, ditta individuale, nel campo della refrigerazione commerciale, e mi si è offerta in questi gg una opportunità di assunzione quale dipendente presso un centro commerciale, con le medesime mansioni.

La mia difficoltà è che al momento ho in corso un contratto di manutenzione programmata, per il quale ho già emesso e incassato fattura, e che non è ancora giunto a scadenza, oltre ad alcuni clienti con cui ho un rapporto fiduciario da lunghissima data, e che ci terrebbero a mantenere i rapporti col sottoscritto, pur consapevoli delle difficoltà che potrebbero avere, per via dei tempi ed orari che mi sarebbero concessi nel momento in cui iniziassi la nuova attività.

In pratica io chiedo: fermo restando che la mia intenzione è di chiudere la ditta perchè difficilmente potrei reggere fisicamente al doppio impegno, è possibile (almeno fino alla scadenza del contratto di manutenzione) mantenere aperta la ditta artigiana pur iniziando l'attività da dipendente? In caso contrario come devo comportarmi per il contratto di manutenzione per evitare penali?

Grazie a chi mi saprà dare qualche risposta.
 

PICO

Utente
Devi fare una variazione alla CCIAA perchè con l'assunzione perdi i requisiti di artigiano e sempre che l'azienda che ti assume non ti impedisca di proseguire l'attività inn quanto potrebbe essere in concorrenza.
 

MasCat

Utente
Devi fare una variazione alla CCIAA perchè con l'assunzione perdi i requisiti di artigiano e sempre che l'azienda che ti assume non ti impedisca di proseguire l'attività inn quanto potrebbe essere in concorrenza.

Perdonami, ma di queste cose ne capisco poco. :s-sault:

Diciamo che non sarebbe in concorrenza, la società che mi assume dovrebbe rilasciarmi una autorizzazione? E che genere di variazione dovrei fare alla Camera di Commercio? Solo togliere la qualifica "artigiano" dalla mia ditta?

Questo mi consentirebbe comunque di operare come frigorista presso quei pochi clienti che mi rimarrebbero?
 

PICO

Utente
Per la variazione alla CCIAA rivolgiti al consulente che ti segue perchè non puoi farla da solo. In pratica, non essendo l'attività artigiana quella prevalente, perdi i requisiti per essere iscritto all'Albo artigiani, puoi rimanere iscritto al Registro Ditte ed esercitare regolarmente l'attività.
 
Alto